Sei in Home / Notizie /  Il potere dello sguardo

Il potere dello sguardo

08.01.2014 - 15.03.2014

Il Museo delle Cappelle Medicee di Firenze omaggia Michelangelo con foto d'autore

Tomba di Giuliano de' Medici - Michelangelo Buonarroti

Tomba di Giuliano de' Medici - Michelangelo Buonarroti

In occasione dei 450 anni dalla morte di Michelangelo Buonarroti , il prossimo 18 febbraio, la Soprintendenza del Polo Museale Fiorentino e il gruppo editoriale UTET Grandi Opere - FMR celebrano insieme a FirenzeIl potere dello sguardo”.
La mostra visibile fino al 15 marzo presso il Museo delle Cappelle Medicee, propone le suggestive immagini di Aurelio Amendola, fotografo d’arte esperto in opere scultoree.
L’artista pistoiese espone 23 fotografie in bianco e nero, una selezione di scatti realizzati per il volume dedicato a Michelangelo, tra cui vi sono le sculture della Sagrestia Nuova di San Lorenzo, il David e i Prigioni. 

Il percorso espositivo de “Il potere dello sguardo” presenta un primo gruppo di 15 immagini nella parte centrale della Cripta delle Cappelle Medicee, mentre un secondo gruppo composto da quattro bellissime immagini del David, è collocato nella tribuna di destra dove si trovano le tombe della famiglia de’ Medici. Una terza sezione, con due fotografie dei Prigioni, è nella tribunetta opposta, dove riposano Ferdinando I, la moglie e due figli.
Oltre alle fotografie visibili nella Cripta, Amendola ne espone altre due esposte nella Cappellina di destra della Sagrestia Nuova, che raffigurano alcuni particolari dei disegni murali presenti nella “stanza segreta” dove si crede Michelangelo si nascondesse per qualche tempo durante l’assedio di Firenze, nel 1530.  

Informazioni utili

www.polomuseale.firenze.it

Orari
Aperta da lunedì a domenica 8.15-13.50

Biglietti
Ingresso 6 euro
Ridotto 3  

Come arrivare

Dove: Museo delle Cappelle Medicee
Città: Firenze
Indirizzo: Piazza Madonna degli Aldobrandini
Regione: Toscana