Sei in Home / Notizie /  Carnevale Ladino

Carnevale Ladino

20.01.2014 - 04.03.2014

Cortei e feste in Val di Fassa per il carnevale più allegro delle Dolomiti

Carnevale ladino in Val di Fassa

Carnevale ladino in Val di Fassa

In Val di Fassa il carnevale ladino rappresenta l’evento più suggestivo e radicato della tradizione folcloristica e culturale ladina. La serie di appuntamenti inzia il 17 gennaio, giorno in cui ci celebra la festa Sant’Antonio Abate, patrono di Alba di Canazei.

Nella valle ladina il “carnascèr” (il carnevale) è peculiare espressione della cultura locale con i tipici ingredienti dell’ironia e dell’irriverenza, propri d’ogni manifestazione carnevalesca. Tra le maschere tipiche del carnevale ladino vi sono il “Bufon”, il “Lachè” e il “Marascons”, che durante la manifestazione sbeffeggiano simpaticamente i passanti ad ogni occasione con formule arcaiche e nuove in lingua ladina.

L'allegria carnascialesca è alla base anche delle “comedies” o “mascherèdes”, i tipici spettacoli teatrali in ladino, che nella versione più antica - tramandata dal “Grop de la Mèscres da Delba e Penìa”-, mettono in scena, sul palco del teatro di Penia, storie e personaggi d’un tempo vestiti di una leggerezza che regala risate e buoni sentimenti.

Tra gli appuntamenti del carnevale in Val di Fassa, si segnala il "Gran Carnascèr de Ciampedel", ossia il gran carnevale di Campitello di Fassa, che la domenica precedente il martedì grasso porta in centro una delle feste più rinomate della valle. A Canazei ogni "Carnascèr Ladin" (Carnevale Ladino) che si rispetti s’inaugura con le "mascherèdes" di Penia, farse in lingua ladina messe in scena il 20 gennaio, il 15 e 27 febbraio e  il 4 marzo. 

Da Moena a Pozza, da a Vigo a Campitello sono molti gli appuntamenti, soprattutto del martedi grasso, che colorano fino a tarda sera paesaggi e vette dolomitiche dell’euforia contagiosa del “carnascèr”.

Per saperne di più sul Carnevale in Italia vai al focus Febbraio: il mese del Carnevale

Informazioni utili

Azienda per il Turismo della Val di Fassa
Piazza G. Marconi, 5
Canazei (TN)
tel +39 0462 609612 - fax +39 0462 602074
www.fassa.com

Come arrivare

Dove: Val di Fassa
Provincia: Trento
Regione: Trentino Alto Adige