Sei in Home / Notizie /  Le quattro stagioni.

Le quattro stagioni.

20.11.2010 - 21.11.2010

Matera, dal 20 al 21 Novembre 2010 - Performance della compagnia di danza Il Balletto Lucano, diretta da Loredana Calabrese, accoglieranno...

Performance della compagnia di danza Il Balletto Lucano, diretta da Loredana Calabrese, accoglieranno e accompagneranno i visitatori lungo i percorsi espositivi del Museo. Sono previste, inoltre, performace anche durante l'esecuzione di alcuni brani musicali. L’idea coreografica nasce dall'esigenza di sottolineare la composizione del Maestro D'Ambrosio con una fase iniziale, che parte dalla descrizione ed elaborazione delle quattro stagioni, prendendo il colore bianco, come punto di partenza, spunto e introduzione di un'immagine leggera, terrestre neutrale che accoglierà all'ingresso del museo i visitatori.
Bianco, per delineare lo spazio creativo infinito della tela, del pentagramma, dell'anima per creare in un crescendo un percorso alternativo, che viaggia nel museo, ma di pari passo alle opere esposte.
Mettendo poi, in evidenza i colori primari, che sono presenti nelle varie stagioni della terra, della vita Rosso, Giallo e Blu, ci portano in una forma di lotta e resa fra loro, proseguendo poi per una seconda parte che trattiene gli eccessi del nostro tempo, in una società contemporanea che cattura le nostre emozioni, uniformandoci. Ma l'uomo parte per un lungo viaggio alla ricerca di se stesso crea la vittoria, propria ed unica eterna identità.
I ballerini con una sottile chiave ironica e drammatica interpretano e interagiscono direttamente con il pubblico deambulante, che diviene indirettamente il protagonista della scena, non in modo forzato, ma naturale, spontaneo per dare la possibilità allo spettatore di vivere il suo passaggio fra le opere esposte e le istallazioni coreografiche sparse e in continua evoluzione per tutto il museo fino alla fine della serata.

Informazioni utili

Sito Web: www.artimatera.it
Email: sbase-bas@beniculturali.it
Telefono: 0835.256211
Fax: 0835.2562233

Biglietteria
Orario apertura: A partire dalle ore 18.30, fino al termine della rassegna.

Prenotazioni
Sito web: www.artimatera.it

Come arrivare

Città: Matera
Indirizzo: Piazza G. Pascoli, 1
Provincia: Matera (MT)
Regione: Basilicata
Email: sbase-bas@beniculturali.it
Sito Web: www.artimatera.it