Sei in Home / Notizie /  Venafro ricorda la Seconda Guerra Mondiale

Venafro ricorda la Seconda Guerra Mondiale

25.06.2009 - 25.06.2010

Fino al 25 giugno il paesino in provincia di Isernia ospita una mostra di reperti bellici denominata Winter Line.

Il Castello Pandone di Venafro, provincia di Isernia (www.comuni-italiani.it)

Il Castello Pandone di Venafro, provincia di Isernia

Fino al 25 giugno 2010 a Venafro, in provincia di Isernia, è possibile visitare la mostra permanente Winter Line. In esposizione, una collezione di reperti bellici risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, tra cui divise, lettere, foto e numerosi altri documenti. Tutto il materiale riguarda episodi avvenuti durante il conflitto nel Comune di Venafro e nella vicina linea difensiva tedesca Reinhard. Quest’ultima fu ribattezzata dagli Alleati “Winter Line”, “linea d’inverno”, perché fu interessata da una serie di battaglie combattute nell’inverno tra il 1943 e il 1944, tra novembre e marzo. Un periodo in cui, dopo una serie di duri tentativi, le forze alleate riuscirono a piegare la strenua resistenza tedesca e ad iniziare la campagna per Roma.

La mostra è dedicata alle vittime del tragico bombardamento aereo che Venafro subì il 15 marzo 1944, e per cui la cittadina il 25 aprile 2005 ottenne la medaglia d’oro al valor civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Informazioni utili

La mostra è aperta nello storico palazzo De Utris (vicino al municipio) la seconda e l’ultima domenica di ogni mese e durante feste patronali e manifestazioni nel centro storico, nonché su prenotazione (rivolgendosi ai numeri 335.7043927 – 349.5976578 – 347.6839064) con orario pomeridiano dalle 16.30 alle 20.30.
Per ulteriori informazioni si può mandare un’e-mail all’indirizzo winterline.venafro@gmail.com 

Come arrivare

Venafro è  a 22 km da Isernia.
L’aeroporto più vicino è l’aeroporto “Capodichino” di Napoli, che dista circa 80 km.
In auto, il paese si può raggiungere tramite l’autostrada A1: venendo da Nord, direzione Napoli, uscire a San Vittore e seguire le indicazioni per Venafro-Isernia-Campobasso. Venendo da Sud, direzione Roma, uscire a Caianello e seguire le indicazioni Venafro-Isernia-Campobasso.