Sei in Home / Notizie /  L’Avvento fra magie nel bosco e sci gratis

L’Avvento fra magie nel bosco e sci gratis

29.09.2010 - 24.12.2010

Valli di Tures e Aurina (BZ) – Per tutto il periodo dell’Avvento nelle valli Tures e Aurina, riti tradizionali con passeggiate nel bosco e prime sciate gratis.

Slittino di notte  (fonte: Ella Studio-Consorzio Taures-Aurina)

Slittino di notte

Durante il periodo dell’Avvento, in provincia di Bolzano l’atmosfera è quella di una favola. Dal 4 dicembre con la prima neve, per venti giorni (fino alla vigilia di Natale) nelle due valli si può sciare gratis per sei giorni (soggiornando negli hotel della zona). Ogni paesino sarà addobbato a festa, cosa che renderà ancora più suggestiva la tradizionale sfilata dei Krampus del giorno di Sant’Ambrogio, il 7 dicembre, a Campo Tures. I Krampus sono degli spaventosi uomini vestiti da caproni, scatenati e ironici che si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini “disubbidienti” e camminando provocano suoni di richiamo ottenuti da campanacci e corni. Più rilassante sarà la visita al Museo dei Presepi Maranatha di Lutago, che è la più grande esposizione d’Europa con Presepi provenienti da tutto il mondo, alcuni dei quali sono vere opere d’arte antiche, altri sono realizzati in legno da artigiani professionisti.

Informazioni utili

Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina
Tel. 0474.652081
Sito web: www.tures-aurina.com 

Come arrivare

In auto:
Autostrada A22 uscita Bressanone, poi statale della Pusteria dino a Brunico ovest e seguire per Valle Aurina/Campo Tures.

In aereo:
Aeroporto di Bolzano-Dolomiti (distanza circa 100 km)
Aeroporto di Verona (distanza circa 230 km)

In treno:
Stazione di Brunico (linea Fortezza-Val Pusteria). Da Brunico proseguire con il bus di linea.