Sei in Home / Notizie /  Castel Thun, il maniero medievale riapre al pubblico

Castel Thun, il maniero medievale riapre al pubblico

19.03.2010 - 08.11.2010

Il 17 aprile Castel Thun, l’antico maniero di Ton, nella bassa Val di Non, riapre le porte al pubblico dopo il lungo restauro ed il recupero di tutte le opere d’arte rinvenute.

Toss di Ton-Castel Thun (fonte: www.buonconsiglio.it)

Toss di Ton-Castel Thun

Castel Thun torna al suo antico splendore. L’imponente maniero medievale, scrigno di secoli di arte e storia della Bassa Val di Non, dopo anni di impegno nella ricerca e nel restauro, dal 17 aprile potrà essere visitato da tutti.
A partire da quella data Castel Thun diverrà uno dei complessi museali più importanti dell'intero arco alpino, sede periferica del famoso Castello del Buonconsiglio di Trento. Dopo l'inaugurazione Castel Thun ospiterà un calendario stagionale di mostre.
Il castello venne costruito nella metà del 13° secolo come residenza della potente famiglia dei Thun. La posizione è strategica: dal castello, che si trova in cima ad una collina, si gode infatti una splendida vista panoramica, sopra la valle e l'abitato di Vigo di Ton. Il maniero è uno dei più interessanti esempi di architettura castellana trentina: la struttura civile-militare è gotica ed è circondata da un complesso sistema di fortificazioni formato da torri, bastioni lunati, fossati e cammini di ronde.
Le sale sono tutte di gran pregio arredate con mobili, arazzi, stufe, boiserie, dipinti, argenterie, armi, carrozze e tendaggi di stili ed epoche diverse. Da vedere anche la grande biblioteca del Castello che conserva preziosi volumi antichi.

Informazioni utili

Il 17 aprile il Castello Thun inaugurerà la nuova apertura alle ore 11.
L’orario nei giorni  successivi fino al  sarà 9,30-17, mentre dal 26 giugno all’8 novembre l’apertura al pubblico sarà consentita dalle 10 alle 18.
Il costo del biglietto è di 5 euro, con gratuità per gli over 65 e gli under 18; i gruppi oltre 15 hanno la riduzione a 3 euro.
Il Castello ha un parcheggio per le auto a circa 500metri di distanza dall’ingresso. Ulteriori informazioni sul sito www.buonconsiglio.it

Come arrivare

In auto:
Autostrada A22, ’uscita S. Michele all'Adige.
SS43 e seguire le indicazioni per Valle di Non-Passo Mendola, dalla SS42 - (Tonale-Mendola)

In treno:
Stazione di Trento Linea Trento-Malè stazione Masi di Vigo (www.trenitalia.it).