Sei in Home / Notizie /  Ribelli si nasce

Ribelli si nasce

21.11.2014 - 06.04.2015

I pittori dell'800 toscano in mostra a Lucca fino al 6 aprile 2015

Le cucitrici in terrazza di Silvestro Lega, 1888 ca., Collezione L. Bietoletti

Le cucitrici in terrazza di Silvestro Lega, 1888 ca., Collezione L. Bietoletti

Erano soliti a incontrarsi a Firenze, presso lo storico Caffè Michelangiolo, e, ora, sono riuniti tutti nel centro storico di Lucca, nel Museo di Arte Contemporanea Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, dal 21 novembre 2014 al 6 aprile 2015.
La mostra dal titolo “Signorini, Fattori, Lega e i macchiaioli del Caffé Michelangiolo. Ribelli si nasce” raccoglie infatti le opere dei giovani artisti che hanno segnato l'Ottocento toscano; quei “ribelli” che si opposero alle regole accademiche e al gusto dell'epoca elaborando un proprio stile, nuovo e passionale, fortemente intriso di realtà.

Da Silvestro Lega a Giovanni Fattori a Giovanni Boldini e a tutto il nutrito gruppo che ha rinnovato la pittura del XIX secolo, traghettandola verso il Novecento, la rassegna delinea una panoramica sull’arte toscana che rappresenta in chiave poetica e quasi spirituale i paesaggi e la vita quotidiana nelle campagne, facendo suoi elementi dell'impressionismo francese.

La regione, importante centro artistico italiano, testimonia così anche la sua ricchezza culturale nell'età moderna e si conferma tappa imperdibile per tutti gli appassionati di arte e storia. Dal canto suo Lucca, con le sue mura di origine cinquecentesca che ne hanno conservato immutato il cuore medievale, permette ai turisti un vero e proprio balzo nel passato, tra i suoi vicoli, le piazze e i numerosi luoghi di culto che le hanno fatto guadagnare l'appellativo di “città dalle cento chiese”.

Informazioni utili

www.luccamuseum.com
info@luccamuseum.com

Orario
Da martedì a domenica ore 10- 19. La biglietteria rimane aperta fino ad un'ora prima. Chiuso il lunedì.

Biglietti
Intero 9,00 €
Ridotto 7,00 €
Gratuito per bambini fino ai 6 anni

Come arrivare

Dove: Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art
Indirizzo: Via della Fratta, 36 - 55100 Lucca
Città: Lucca
Regione: Toscana