Sei in Home / Notizie /  FestambienteSud

FestambienteSud

25.07.2012 - 29.07.2012

Monte Sant'Angelo (FG), dal 25 al 29 luglio 2012- Stella, Travaglio, Segré e le prime nazionali di Rampini e Aprile

Locandina FestambienteSud

Locandina FestambienteSud

L'ottava edizione di FestambienteSud che si terrà a Monte Sant'Angelo dal 25 al 29 luglio si intitola quest'anno "Non sarà certo colpa dei Maya", e si impreziosisce della presenza di giornalisti, scienziati e scrittori che daranno vita alla rassegna "Teatro delle Idee". In una percorso che vuole raccontare il passato, il presente e il futuro dell'Italia si avvicenderanno: Gian Antonio Stella, Andrea Segré e Patrizio Roversi, Marco Travaglio e Isabella Ferrari, e le prime assolute di Pino Aprile e Federico Rampini.
Le sorprese di questa edizione sono infatti le due prime eccellenti di Aprile e Rampini: la prima, uno spettacolo che vede in scena Federico Rampini e i contenuti del suo ultimo successo editoriale "Occidente estremo", accompagnato in scena dai musicisti foggiani Gianna Fratta e Dino De Palma, che si terrà domenica 15 luglio, la seconda uno spettacolo dello scrittore Pino Aprile, intitolato "Profondo Sud", che con l'accompagnamento musicale di Eugenio Bennato racconterà il Sud descritto nei suoi best seller, domenica 22 luglio. Entrambi gli spettacoli avranno luogo nella splendida cornice del Castello di Monte Sant'Angelo.
Di Italia si parlerà anche giovedì 26 luglio con lo spettacolo di Gian Antonio Stella "Vandali: l'assalto alle bellezze d'Italia".
Venerdì 27 luglio sarà dedicato alla natura con "Waterfront. Dialogo sull'acqua", una conferenza scenica in cui un viaggiatore curioso (Patrizio Roversi) e un uomo di scienza (il professor Andrea Segrè) si incontrano sul palco, avvolti da immagini e video, per dialogare di acqua e per intraprendere un viaggio virtuale tra fiumi, laghi, sulla superficie e nelle profondità della terra
La chiusura del "Teatro delle Idee", sabato 28 luglio, è affidata a Marco Travaglio con "Anestesia Totale", il primo spettacolo del dopo-B. che descrive ed esorcizza il futuro dell'Italia senza Berlusconi. In scena con Isabella Ferrari, il giornalista, pone l'accento, con la sua tagliente ironia, sullo stato di "anestesia totale" in cui è caduta l'informazione italiana negli ultimi 17 anni.

Informazioni utili

www.festambientesud.it

Biglietteria:

Tel. 0884-562299 
www.bookingshow.it

Come arrivare

Dove: Castello di Monte Sant'Angelo 
Città: Monte Sant'Angelo
Indirizzo: Via Roberto Guiscardo 
Provincia: Foggia
Regione: Puglia