Sei in Home / Notizie /  l Maestri veneti dal XV al XVIII secolo a Padova

l Maestri veneti dal XV al XVIII secolo a Padova

31.03.2012 - 17.06.2012

Padova, dal 31 Marzo al 17 Giugno 2012 - La valorizzazione delle opere attraverso l'arte antiquaria

Padovanino - Ecuba e Priamo (particolare)

Padovanino - Ecuba e Priamo (particolare)

Musei antiquari. Due modi di tramandare e di valorizzare le opere d’arte.
L’antiquariato non è solo mercato e gli antiquari non sono solo dei venditori: tale categoria ha ricoperto per secoli un’importante funzione storica, contribuendo a diffondere la cultura del nostro paese. Musei e antiquari sono pertanto accomunati dall’azione di recupero e di rivalutazione del passato allo scopo di farci riscoprire le nostre radici storico artistiche.
In mostra si potrà ammirare una sessantina di pezzi di alta qualità tra dipintisculture e bronzetti, che coprono un arco cronologico dal Quattrocento al Settecento: sarà l’occasione per accostare lavori di uno stesso autore, di appartenenza diversa (pubblica e privata), e per confrontare qualità e conservazione di opere giunte ai nostri giorni secondo percorsi diversi. 
Fra gli artisti selezionati segnaliamo Andrea Briosco detto il Riccio, Paolo VeronesePadovaninoGiovanni BonazzaFrancesco GuardiGiuseppe Zais e Giuseppe Bernardino Bison, tutti nomi presenti nelle collezioni civiche e legati alla storia dell’arte della nostra città.

Informazioni utili

Telefono: 049 8204551

Biglietteria
Costo: 10,00 euro
Orario apertura: 9 - 19, chiuso i lunedì non festivi, 1 maggio

 

Come arrivare

Dove: Musei Civici agli Eremitani 
Città: Padova 
Indirizzo: Piazza Eremitani 8 
Regione: Veneto