Sei in Home / Notizie /  Maggio dei Parchi

Maggio dei Parchi

25.04.2012 - 10.06.2012

Liguria, dal 25 aprile al 10 giugno 2012- Un invito a scoprire il cuore verde della splendida terra ligure

Dal 25 aprile al 10 giugno, grazie a una nutrito programma di iniziative, Maggio dei Parchi, insieme ai colori e ai profumi dei boschi e dei prati, propone anche tante altre possibilità di svago: escursioni guidatevisite ai museifeste tradizionali e, ovviamente, tanta, tanta natura.
Un vero invito a scoprire il ricco patrimonio ambientale ligure. Le aree protette presentano infatti una straordinaria varietà di paesaggi, di ambienti naturali e di identità culturali. Un viaggio fantastico dai fondali marini alle montagne, dalle isole ai fiumi, dalle coste alle colline, dalle foreste alle praterie, dai vigneti agli alpeggi, dai giardini botanici alle fortificazioni. Un’occasione unica per vivere da vicino l’affascinante natura di Liguria.
Per gli amanti della natura c'è solo l'imbarazzo della scelta: birdwatching ed escursioni guidate alla scoperta della fauna selvatica, fotografia naturalisticanuotate nelle aree marinetrekking e passeggiate tonificanti nei verdi boschi di castagno, di faggio o di larice. Non mancano i momenti culturali come mostre e concerti. Ci sono anche iniziative dedicate alle ricorrenze internazionale della Giornata Mondiale della Diversità Biologica (22 maggio), della Giornata Europea dei Parchi (24 maggio) e della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno).
Molte le possibilità di sport outdoor con escursioni e manifestazioni di mountain-bikeorienteeringnordic walkingtorrentismo, arrampicatatrekking a cavallo. Ma anche tante opportunità per assaporare gusti tradizionali nel vasto panorama di aziende agrituristiche, trattorie, locande e rifugi nascosti nelle vallate più interne o affacciati sul mare.

Informazioni utili

Per conoscere le iniziative scarica il calendario del Maggio dei Parchi

Per ultriori informazioni visita il sito www.turismoinliguria.it