Sei in Home / Notizie /  "QUELLO CHE LE STATUE NON DICONO. LA DONNA ROMANA OLTRE LE RAFFIGURAZIONI ANTICHE"

"QUELLO CHE LE STATUE NON DICONO. LA DONNA ROMANA OLTRE LE RAFFIGURAZIONI ANTICHE"

08.03.2011 - 08.03.2011

Aquileia, il 8 Marzo 2011 - Martedì 8 marzo alle ore 17.00Visita guidata a cura della dott.ssa Beatrice GobboLe opere d’arte romane...

Martedì 8 marzo alle ore 17.00

Visita guidata a cura della dott.ssa Beatrice Gobbo

Le opere d’arte romane conservate al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia sanno raccontare molti dettagli “al femminile”: storie di imperatrici e di signore sconosciute, di giovani donne e di attempate matrone…..Ma è attendibile quello che le immagini ci dicono? Erano davvero come ce le immaginiamo le donne raffigurate nelle statue e citate nelle iscrizioni? Cosa nascondono le sontuose acconciature, i vistosi gioielli e gli eleganti abiti che ammiriamo ancora oggi dopo tanti secoli?
Una visita non convenzionale, guidata dall’archeologa Beatrice Gobbo, e “accompagnata” dalle citazioni di autori antichi, senza peli sulla lingua, come Ovidio e Giovenale, permetterà alle signore (ma non solo) del ventunesimo secolo di carpire i segreti delle donne romane: dai tormenti patiti per una pettinatura alla moda all’”inganno sociale” di farsi raffigurare in atteggiamenti più nobili che nella realtà.

Informazioni utili

Email: archeologico@museoarcheo-aquileia.it
Telefono: 0431-91035
Fax: 0431-919537

Biglietteria
Costo: gratuito

Come arrivare

Città: Aquileia
Indirizzo: Via Roma 1 Aquileia
Provincia: Udine (UD)
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Email: archeologico@museoarcheo-aquileia.it