Sei in Home / Notizie /  Carnevale a Venezia 2014

Carnevale a Venezia 2014

15.02.2014 - 04.03.2014

"La natura fantastica", tutti in laguna per l'edizione 2014 di un carnevale da favola

Carnevale a Venezia

Carnevale a Venezia

Suggestiva festa popolare unica per storia, atmosfere e maschere, il Carnevale di Venezia richiama ogni anno nella città lagunare migliaia di persone. Fino al 4 marzo calle e piazze saranno animate da manifestazioni ed eventi di ogni tipo.
Il filo conduttore del Carnevale 2014 è "La natura fantastica", che celebra il carnevale fiabesco, del meraviglioso e del fantastico, della fantasia e della natura. Una festa che coinvolge i popoli e le culture che fin dalle proprie origini hanno attinto al patrimonio del "fantastico" come metafora narrativa della vita.
Una tradizione centenaria che si ripete ispirandosi quest'anno alle maschere della tradizione europea, alle novelle arabe e mediorientali, ai simboli delle culture africane e mesoamericane, fino alle allegorie indiane, mongole e dell'antico Cinese.

Tutti gli appuntamenti in calendario saranno nel segno della fiaba, ciascuno dedicato a un tema diverso, dai concerti in Piazza San Marco, alle danze storiche e performance nei campi, fino agli aperitivi in musica ed eventi dedicati ai più piccoli.
Stessa attenzione ai particolari fiabeschi per i grandi appuntamenti della tradizione a partire dalla Festa Veneziana sull'Acqua fino al Corteo e Festa delle Marie.
Il 23 febbraio in Piazza San Marco si può assistere al tradizionale "Volo dall'Angelo", dalla cima del campanile di San Marco sino al centro della piazza, l'evento celebrativo per eccellenza del Carnevale veneziano.
Altro spettacolare appuntamento è lo "Svolo del Leon" in programma Martedí Grasso quando a mezzanotte la Vogata del Silenzio, corteo silenzioso di gondole dal Ponte di Rialto fino al Bacino di San Marco chiuderà il Carnevale 2014.

Informazioni utili

www.carnevale.venezia.it

I principali appuntamenti del Carnevale 2014:

Venerdì 14 febbraio: Prologo, San Valentino
Sabato 15 febbraio: Apertura Festa Veneziana con spettacolo a Cannaregio.
Domenica 16 febbraio: Corteo acqueo - Canal Grande - Cannaregio
Sabato 22 febbraio: Festa delle Marie
Domenica 23 febbraio: il Volo dell'Angelo
Sabato 1 marzo: Sfilata dei Carri a Marghera
Domenica 2 marzo: il Volo dell'Aquila e il Volo dell'Asino a Mestre
Martedì 4 marzo: Svolo del Leon, Premiazione della Maria vincitrice del Carnevale 2014
Dal 22 febbraio al 4 marzo: Concorso Maschera più bella