Sei in Home / Notizie /  Un presepe Napoletano al Colosseo

Un presepe Napoletano al Colosseo

22.12.2011 - 05.01.2012

Roma, dal 22 Dicembre 2011 al 5 Gennaio 2012 - Il presepe della tradizione popolare napoletana per festeggiare il Natale nel Colosseo.Due gli appuntamenti...

Il presepe della tradizione popolare napoletana per festeggiare il Natale nel Colosseo.
Due gli appuntamenti organizzati all'Anfiteatro Flavio dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma con la rappresentazione laica della nascita di Gesù: tutti i visitatori potranno vederlo dall’area d’accesso al monumento dal 22 dicembre al 6 gennaio. Mentre il 5 gennaio appuntamento speciale con i bambini, dopo la chiusura, per vedere dal vivo il lavoro degli artigiani impegnati a modellare le statuine.
Il presepe sarà collocato presso una vera mangiatoia, come da tradizione, quella visibile sullo sfondo di un sottoscala del Colosseo adibito a stalla nel Medioevo. 
Dall'800 in via di San Gregorio Armeno gli artigiani della Famiglia Ferrigno – autori delle figure esposte al Colosseo - custodiscono la tradizione della lavorazione a mano delle statuine del presepe, così tipica della città partenopea nel Settecento. 
I pastori e le altre figure, alte circa 35 cm e realizzate in terracotta, saranno anche oggetto di un atelier didattico dedicato ai bambini. Infatti, il 5 gennaio due artigiani eseguiranno l’intero processo creativo: dalla modellatura dell’argilla alla cottura della statuina, fino alla decorazione con i colori acrilici. La dimostrazione si terrà dalle ore 16.00 alle 19.00, con ingresso oltre l’orario di chiusura del monumento e limitato alla visita al presepe aperta ai bambini (con accompagnatori) nelle ore precedenti l’arrivo della Befana.







Informazioni utili

Sito Web: archeoroma.beniculturali.it

Biglietteria
Orario apertura: 8.30

Prenotazioni
Sito web: archeoroma.beniculturali.it

Come arrivare

Sito Web: archeoroma.beniculturali.it