Sei in Home / Notizie /  L’energia dell’arte illumina una città di stelle

L’energia dell’arte illumina una città di stelle

09.11.2009 - 10.01.2010

Torino – Fino al 10 gennaio 2010. Il capoluogo piemontese si colora per la dodicesima volta con le luci di quindici installazioni artistiche sparse in diversi punti della città.

Installazioni luminose nella Galleria Subalpina a Torino

‘Luci d'Artista’ è la prima esperienza italiana capace di mettere in scena l’interazione tra arte e paesaggio urbano attraverso l’impiego della luce. La manifestazione è uno degli appuntamenti principali all’interno di Contemporary Art Torino Piemonte.

Quindici installazioni realizzate da altrettanti artisti sono collocate per l’occasione in punti diversi della città, dando vita a una vera e propria mostra open-air. L'evento, che è riconosciuto in Italia e all’estero come il simbolo di una Torino in costante fermento artistico, ha dimostrato nel tempo di avere la capacità e le potenzialità per portare l’arte contemporanea alla gente comune.

Quest’anno l’allestimento di Luci d'Artista prevede l’esposizione di due nuove opere: la prima dal titolo ‘L’energia che unisce si espande nel blu’, realizzata da Marco Gastini e la seconda, giunta dalla città di Salerno, intitolata ‘Mosaico’ e realizzata da Enrica Borghi. La Galleria Subalpina è il luogo prescelto da Marco Gastini per la sua opera caratterizzata da una visione aerea di segni luminosi come un grandioso cielo stellato di cui l’energia è parte determinante.

Il progetto Mosaico, situato in via Lagrange, nasce invece a Salerno, città mediterranea il cui Duomo conserva antichi mosaici.

www.comune.torino.it/cultura/luci_artista.pdf