Sei in Home / Notizie /  Gran Ballo dei Borbone fra abiti storici e fasto

Gran Ballo dei Borbone fra abiti storici e fasto

28.11.2009 - 29.11.2009

Caserta – 28 novembre. La Reggia di Caserta torna ai fasti del passato: musica, menù da gran gala e abiti d’epoca in mostra e indosso agli invitati.

La Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta per una sera si immerge in un’atmosfera di due secoli fa e riscopre il ballo in costume nelle sue maestose sale.

All’imbrunire di sabato 28 novembre si darà inizio al sogno del Gran Ballo dei Borbone, una emozionante ouverture di musica e sfarzo che coinvolgerà centinaia di persone. Con indosso magnifici abiti - alcuni sono originali dell’epoca – si sfilerà attraverso la rinnovata piazza Carlo III per poi fare l’ingresso trionfale alla settecentesca Reggia. La tavola regale sarà imbandita con le pietanze di un menù fatto di specialità ricercate, proprio delle occasioni speciali.

Le sale della “Versailles italiana” si trasformano così in un grandioso palcoscenico nel quale la storia incontra la creatività del teatro, il piacere del palato e la magia di musica e danza. Nella Sala Alessandro si potranno ammirare alcuni dei più importanti abiti storici della collezione Tirelli, nella mostra dal titolo "La Reggia e le Regine”. Sono capi di grandissimo valore storico, come l’abito di lino avorio ricamato in oro del 1805, probabilmente appartenuto alla Regina Carolina Bonaparte, sposa di Gioacchino Murat, sovrani del Regno delle Due Sicilie.

In mostra anche uno splendido abito da sposa di Chanel cucito nel 1928 per una principessa romana e l’elegantissimo abito in velluto nero appartenuto alla Contessa Virginia di Castiglione.  

www.reggiadellemeraviglie.com