Sei in Home / Notizie /  Amerigo’s America – Firenze e i mercanti del Nuovo Mondo

Amerigo’s America – Firenze e i mercanti del Nuovo Mondo

22.02.2012 - 23.12.2012

Firenze, dal 22 febbraio al 23 dicembre 2012- Il capoluogo toscano, che diede i natali al grande navigatore, lo ricorda a 500 anni dalla morte

Mostre, convegni, incontri, concerti: tantissimi eventi lunghi un anno che avranno come comun denominatore Amerigo Vespucci di cui ricorrere il cinquecentenario dalla morte. 
Firenze si appresta a celebrare uno dei suoi figli più illustri e famosi e per questo promuove, in collaborazione con gli altri enti e associazioni del territorio (tra cui le università americane a Firenze, l'Università del Studi di Firenze, il Polo MusealePalazzo Strozzi) un cartellone denso e variegato che accompagnerà fiorentini e turisti non solo a scoprire il grande navigatore e il continente a cui ha dato il nome, ma soprattutto lo spirito che lo animò, quella capacità di riconoscere il nuovo, di dargli un'identità che affondava le sue radici nella Firenze del tardo '400. 
Gli eventi sono stati presentati dal sindaco Matteo Renzi, dall'assessore al turismo Cristina Giachi, dalla sovrintendente al Polo museale Cristina Acidini, dallo storico Franco Cardini, dal presidente del comitato Vespucci a casa sua Massimo Ruffilli e da Leonardo Rombai dell'Università di Firenze. Nell'occasione è stata presentata anche una riproduzione fedele della Geocarta nautica universale di Giovanni Vespucci, nipote di Amerigo, datata 1523 che rappresenta il primo vero planisfero che documenta anche quel 'nuovo mondo' da poco scoperto. L'originale, realizzato su sei fogli di pergamena uniti insieme e accuratamente manoscritti e decorati, si trova nel caveau della Biblioteca reale di Torino. La riproduzione fiorentina è stata collocata nella Sala dei Gigli, nel museo di Palazzo Vecchio. 
Presentato il logo ufficiale delle celebrazioni, una A stilizzata insieme a una semicirconferenza, con la scritta 'Amerigo 2012 - Naming the future', ovvero 'Dare un nome al futuro'. 

Informazioni utili

Il calendario degli eventi sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Firenze www.comune.fi.it, dell'assessorato alla cultura, http://cultura.comune.fi.it , e sul Portale giovani, http://portalegiovani.comune.fi.it
Aggiornamenti anche tramite twitter con l'hastag #amerigo2012

Come arrivare

 Città: Firenze 
Regione: Toscana