Sei in Home / Notizie /  Tutti De Sica

Tutti De Sica

08.02.2013 - 28.04.2013

Una mostra su Vittorio De Sica, uno sguardo in grado di abbracciarne l’intera figura

Tutti De Sica - De Sica a Londra

Tutti De Sica - De Sica a Londra

Roma rende omaggio a Vittorio De Sica con la prima rassegna realizzata per ricordare il celebre regista di "Ladri di biciclette", "Sciuscià", "La Ciociara" e molti altri film. 
La mostra “Tutti De Sica” dall’8 febbraio al 28 aprile sarà al Museo dell'Ara Pacis di Roma con oltre 600 fotografie, 300 fra lettere e documenti originali, costumi di scena, registrazioni e video, locandine originali dei film, oggetti personali.
Un percorso multimediale tra immagini e suoni, realizzato grazie ai ricordi e agli archivi dei tre figli, Emi, Manuel e Christian, di Giuditta Rissone e al contributo della Cineteca di Bologna, diretta da Gian Luca Farinelli.

La mostra è divisa in dodici sezioni che si sviluppano nelle quattro sale dell'Ara Pacis in cui vi è tutto il mondo professionale e umano di De Sica. A partire dalle foto di scena, che lo ritraggono insieme ai principali intellettuali del Novecento, da Pirandello a Zavattini a Moravia, o ai più importanti attori del cinema italiano e internazionale.
Dalle foto di scena, ai gesti di De Sica, ai volti degli attori di film indimenticabili - Ladri di biciclette, Miracolo a Milano, Umberto D., Sciuscià – emerge l’istantanea di un Paese a volte disperato, altre pieno di speranze, ma sempre ricco di umanità. Un percorso tra i suoi mille volti e i suoi personaggi, fino a un'ultima sala dove trova spazio una riflessione sull'immensa eredità lasciata da Vittorio De Sica.

Informazioni utili

www.arapacis.it

Orari: da martedì a domenica 9-19

tel. 060608


 

Come arrivare

Dove: Museo dell'Ara Pacis
Città: Roma
Indirizzo: Lungotevere in Augusta
Regione: Lazio