Sei in Home / Notizie /  Vita al castello. Difesa, loisir, politica e presidio nell'appartamento della principessa Maria Letizia

Vita al castello. Difesa, loisir, politica e presidio nell'appartamento della principessa Maria Letizia

15.04.2011 - 31.12.2011

Moncalieri, dal 15 Aprile al 31 Dicembre 2011 - Attraverso l'allestimento dell'appartamento della principessa Maria Letizia di Savoia, l'iniziativa si...

Attraverso l'allestimento dell'appartamento della principessa Maria Letizia di Savoia, l'iniziativa si propone di documentare e porre l'accento sui molti aspetti della vita del castello, le quattro anime che ne hanno contrassegnato l'esistenza dal medioevo ad oggi secondo un percorso tematico che si è servito dei diversi ambienti come quinta scenica per offrire uno spaccato di vissuto.
Il percorso avrà inizio con l'illustrazione delle possibili declinazioni del quotidiano della principessa Maria Letizia, dagli spazi di accoglienza a quelli conviviali a quelli privati e di servizio. Si passerà poi, attraverso gli spunti offerti dalle fonti documentarie, alla mostra del castello come luogo di fatti politici eminenti, in particolare il Proclama di Moncalieri del 1849 firmato dal Re Vittorio Emanuele II, e alla lettura del castello come presidio, dalla fortezza medievale alla sede dell'Arma dei Carabinieri. La visita si concluderà con l'esposizione dei reperti dello scavo archeologico del torrione d'ingresso indicando l'archeologia come attività attuale attraverso la quale fare luce sul nostro passato.
Finalità della mostra è riaccendere le luci sul castello di Moncalieri e riavviarne l'interesse culturale per favorire il processo di valorizzazione e fruizione pubblica.

Informazioni utili

Email: accademiaarchimandriti@yahoo.it
Telefono: 366 5992861 (10-18)

Biglietteria
Costo: gratuito fino al 17 aprile

Prenotazioni
Telefono: 366 5992861 (10-18)

Come arrivare

Città: Moncalieri
Indirizzo: Piazza Baden Baden, 4
Provincia: Torino (TO)
Regione: Piemonte
Email: accademiaarchimandriti@yahoo.it