Sei in Home / Notizie /  Festival della Valle d'Itria

Festival della Valle d'Itria

13.07.2013 - 01.08.2013

Stagione di anniversari importanti alla kermesse pugliese

"Artaserse",  Johann Adolf Hasse - Festival Valle d'Itria 2012

"Artaserse", Johann Adolf Hasse - Festival Valle d'Itria 2012

Inaugura il 13 luglio nel cortile del Palazzo Ducale di Martina Franca (Taranto), la 39a edizione del Festival della Valle d'Itria, con un programma che segna la concomitanza di importanti anniversari: Verdi, Wagner, Britten e Gesualdo da Venosa. 
Riflettori puntanti su Giuseppe Verdi e la sua opera di gioventù, “Giovanna d’Arco”, oltre che col “Requiem”. 
Se la Giovanna d'Arco di Verdi possedeva i connotati del "belcanto", l'opera buffa “Crispino e la Comare” è degna rappresentante di questa tecnica di notevole significato storico e di rarissimo ascolto. 
Nel programma operistico anche un gioiello buffo della Scuola pugliese-napoletana, “L’ambizione delusa” di Leonardo Leo, produzione affidata alle forze dell’Accademia del Belcanto, che sarà rappresentata per la prima volta in epoca moderna. 

In ricordo del compositore tedesco Wagner invece è in programma una prestigiosa “Serata Wagner”, con l’esecuzione del primo atto della Valchiria. Previsti, inoltre, "Maria di Venosa” di Francesco d’Avalos e diversi appuntamenti ormai tradizionali: Concerto per lo Spirito, Ciclo “Novecento e oltre”, “Fuori orario” (con percorsi dedicati a Gesualdo e a Britten) e “Festival Junior”, con un lavoro appositamente scritto per i bambini dal titolo "Le Falene", commissionato alla giovane compositrice Daniela Terranova.

Informazioni utili

www.festivaldellavalleditria.it
info@festivaldellavalleditria.it

tel. +39 080.4805100 - 080.4307259
(dal lunedì al venerdì, ore 10.00-13.00)

Come arrivare

Dove: Palazzo Ducale 
Città: Martina Franca 
Provincia: Taranto
Regione: Puglia