Sei in Home / Notizie /  Festival del Viaggio

Festival del Viaggio

05.06.2012 - 09.06.2012

Firenze, dal 5 al 9 Giugno 2012- Incontri, mostre, eventi con un solo protagonista: il Viaggio

Il viaggio si nutre di avventure, luoghi e date. Nel settimo anno del Festival del Viaggio, il terzo a Firenze, sono presentati alcuni personaggi del passato che hanno lasciato un’impronta nella storia.
Il Festival del Viaggio offrirà anche tre passeggiate notturne fiorentine, una delle quali sarà guidata da Marco Vichi e Luca Scarlini. Mentre di un altro grande itinerario, la Via Francigena, parleremo con lo scrittore Wu Ming 2 e il globetrotter Matteo Pennacchi. Apriremo una finestra su Israele, visto attraverso i villaggi comunitari dei kibbutz.
E ampio spazio sarà dedicato ai documentari, con una serata al cinema Odeon dove si viaggerà con le immagini dalla Siberia a Cuba, dalla Bosnia Erzegovina al Nepal.
In questo 2012 il Festival del Viaggio si avvale di un nuovo strumento web e cartaceo, la Società Italiana dei Viaggiatori che sosterrà l’iniziativa e, durante l’estate, coltiverà una serie di iniziative collaterali al festival.
Tutto ciò è possibile perché il Festival del Viaggio è ormai un luogo collettivo di elaborazione, studio e creatività sui temi del viaggiare, al quale contribuiscono Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Museo di Storia Naturale, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Studio Marangoni, Gabinetto Vieusseux, Publiacqua, Radio Rai 3 e altri.


Come arrivare

Dove: Società Italiana dei Viaggiatori “estate” c/o AdArte 
Città: Firenze 
Indirizzo: via G.B. Niccolini 3/E 
Regione: Toscana