Sei in Home / Notizie /  Primavera di fiori e sapori

Primavera di fiori e sapori

06.04.2014 - 26.07.2014

Tra borghi e castelli l'Agro Pontino si veste a festa a suon di musica, folklore e gastronomia

Castello Caetani - Sermoneta

Castello Caetani - Sermoneta

L'Agro Pontino, denominazione del territorio che fa parte della provincia di Latina, è conosciuto per le bellezze naturali come il Parco del Circeo e luoghi di pregio artistico e storico. Come Sabaudia, con la sua architettura razionalista di primo '900, San Felice Circeo, arroccata sul promontorio omonimo e Sermoneta, grazioso borgo medievale che a maggio ospita il "Maggio Sermonetano" con spettacoli teatrali, burattinai, musica etnica e jazz.
Questo territorio pianeggiante a sud del Lazio è anche ricco di eccellenti produzioni: olive, olio, carciofi e molte altre bontà da scoprire nelle sagre locali.
A Sezze la "Sagra dei Carciofi" ricorre ormai da quasi mezzo secolo: quest'anno cade il 6 aprile e come sempre migliaia di ortaggi vengono cucinati in molti modi e imbanditi sulle tavole all'aperto del centro storico.

A Priverno il 22 maggio si tiene la XVI edizione della "Sagra della mozzarella di bufala". Presso gli stand gastronomici in piazza Giovanni XIII posto d'onore alle mozzarelle e all'olio extravergine, ottimo sulla bazzoffia, tradizionale zuppa di pane e verdure. A Cori da più di 70 anni l'ultima domenica di giugno (quest'anno il 29) e l'ultimo sabato di luglio (il 26), si svolge il "Palio della Madonna del Soccorso", con 400 figuranti in abiti cinquecenteschi e cavalieri che rievocano una giostra dell'epoca.
L'occasione è ideale per apprezzare negli antichi rioni di Ninfina, Romana e Signina i biscotti al vino e i mustaccioli con galssa al ciccolato e ripieno di miele e frutta candita.
Ad Itri è festa per l'infiorata del Corpus Domini (22 giugno): sul corso della Repubblica per tradizione ogni anno risplendono 22 variopinti quadri floreali di 4 metri per 7 per la gioia dei partecipanti.

Come arrivare

Dove: Agro Pontino
Provincia: Latina
Regione: Lazio