Sei in Home / Notizie /  Piero Manzoni a Milano

Piero Manzoni a Milano

26.03.2014 - 02.06.2014

A cinquant'anni dalla scomparsa, la sua città celebra l'artista a Palazzo Reale

Milano et Mitologia, 1956 - olio e cera su tavola, 95x130 cm, Collezione privata

Milano et Mitologia, 1956 - olio e cera su tavola, 95x130 cm, Collezione privata

Palazzo Reale ospita fino al 2 giugno una grande mostra dedicata a Piero Manzoni, uno degli artisti più geniali, innovatori e controversi del XX secolo.
A fianco di maestri del calibro di Lucio Fontana, Manzoni ha operato in quella che è stata la sua città, Milano come protagonista della stagione di maggior fervore del secondo dopoguerra e come referente primario della neoavanguardia europea, tra la Francia di Yves Klein e la Germania del gruppo Zero, l’Olanda del gruppo Nul e la dimensione cosmopolita di Nouvelle Tendance.
A 50 anni dalla sua scomparsa Milano ha deciso di dedicargli una mostra che ne documenti il percorso in tutta la sua ampiezza e ricchezza, attraverso oltre 130 opere che testimoniano la sua intera parabola artistica.

Manzoni viene raccontato dagli esordi alla concezione degli Achromes, dalle Linee alle Impronte, dal Fiato alla Merda d’artista, fino alla dimensione totalizzante dell’esperienza estetica di progetti come il Placentarium.
Il percorso espositivo è corredato da manifesti, fotografie, cataloghi, lettere che contribuiscono a restituire il clima appassionato degli anni ’50 e ’60, quando la città si mostrava già una delle più ferventi capitali culturali europee.
Viene inoltre proposto un filmato con documenti inediti, rara testimonianza d’immagini registrate dell’artista in alcune tra i suoi più noti momenti creativi, come le uova segnate dalla sua impronta digitale destinate alla Consumazione dell’arte o le persone firmate come Sculture viventi.


Informazioni utili

www.mostramanzonimilano.it

Tel. 02.92800375

Biglietti
Intero: € 11,00
Ridotto: € 9,50

Orari
Lunedì: 14.30-19.30
Martedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica: 9.30-19.30
Giovedì e Sabato: 9.30-22.30

Come arrivare

Dove: Palazzo Reale
Città: Milano
Indirizzo: Piazza Duomo, 12
Regione: Lombardia