Sei in Home / Notizie /  Frida Kahlo

Frida Kahlo

20.03.2014 - 31.08.2014

Alle Scuderie del Quirinale una grande mostra sull'artista messicana Frida Kahlo

Frida Kahlo - Autoritratto con collana di spine, 1940 - Banco de México Diego Rivera & Frida Kahlo Museums Trust, México D.F. by SIAE 2014

Frida Kahlo - Autoritratto con collana di spine, 1940 - Banco de México Diego Rivera & Frida Kahlo Museums Trust, México D.F. by SIAE 2014

Due importanti città italiane, Roma e Genova, presentano quest'anno un progetto congiunto e integrato, due mostre incentrate sull’opera dell’artista messicana Frida Kahlo.
La mostra della capitale, alle Scuderie del Quirinale, dal 20 marzo al 31 agosto 2014, indaga l'artista e l'influenza che hanno avuto sulle sue opere i movimenti artistici dell’epoca, dal Modernismo messicano al Surrealismo internazionale.
La mostra genovese, Frida Kahlo e Diego Rivera, a Palazzo Ducale, dal 20 settembre 2014 al 15 febbraio 2015, prosegue il racconto iniziato a Roma sulla figura di Frida, una figura complessa e sofferente, al centro della quale sarà sempre il marito Diego Rivera, con cui ha vissuto un rapporto che ha lasciato enormi tracce nella sua arte.

La rassegna alle Scuderie, è la prima retrospettiva in Italia della Kahlo e propone circa 130 opere tra dipinti e disegni. Icona indiscussa della cultura messicana del '900, amata anticipatrice del movimento femminista, figura venerata dal cinema, Frida Kahlo si mostra alla cultura contemporanea attraverso un fitto legame tra arte e vita, tra i più affascinanti nella storia del XX secolo. 
Nei suoi dipinti, non si trovano solo i segni della sua vicenda biografica, segnata dalle ingiurie fisiche e psichiche subite nel terribile incidente in cui fu coinvolta a 17 anni; la sua arte si fonde con la storia e la società del mondo a lei contemporaneo, riflettendo le trasformazioni socio-culturali che portarono alla Rivoluzione messicana e che ne seguirono.

La mostra propone capolavori assoluti provenienti dalle principali collezioni, opere fondamentali appartenenti ad altre raccolte pubbliche e private in Messico, Stati Uniti, Europa. Completa il progetto, una selezione dei ritratti fotografici dell'artista, tra cui quelli realizzati da Nickolas Muray negli anni quaranta.

Informazioni utili

www.scuderiequirinale.it

Tel. 06 39967500

Biglietti
Intero € 12,00
Ridotto € 9,50

Come arrivare

Dove: Scuderie del Quirinale
Città: Roma
Indirizzo: Via XXIV Maggio 16
Regione: Lazio