Sei in Home / Notizie /  Aprile dolce fiorire

Aprile dolce fiorire

11.04.2014 - 04.05.2014

I meli in fiore in Val di Non diventano una festa e un momento unico per eventi imperdibili

Fioritura dei meli in Val di Non

Fioritura dei meli in Val di Non

Con l'arrivo della primavera la Val di Non torna a vestirsi di bianco. Come per magia da distesa verde tutta la valle trentina sembra di nuovo ricoperto di neve come in inverno: sono i migliaia di ettari di campagna coltivata a melo che con i loro innumerevoli fiori appena sbocciati riempiono la valle di colori tenui e profumo. Uno spettacolo unico, che è possibile ammirare solo in Val di Non.
Trae spunto da questo spettacolo della natura la serie di iniziative, che si protraggono fino al 4 maggio, di "Aprile Dolce Fiorire" che quasi ogni giorno della settimana offre una proposta diversa in cui i protagonisti sono sempre i fiori di melo della valle. 


Tra gli eventi da segnalare "Florinda", a Mollaro di Taio, la festa che inaugura ufficialmente il tempo dei meli in fiore e che dall'11 al 14 aprile diventa vetrina di prodotti locali, enogastronomia, cultura, artigianato e sport.
Il 27 aprile si disputa a Tassullo la suggestiva gara podistica chiamata "Quattro Ville in Fiore",in un percorso che tocca alcuni dei più bei castelli della Val di Non come Castel Nanno e l’imponente Castel Valer che congiungono i centri storici delle Quattro Ville d’Anaunia.
L'1 e il 2 maggio Cles ospita la fiera dell'agricoltura, dedicata anche agli appassionati di giardinaggio, ma anche a famiglie e bambini.
Inoltre durante i week end della fioritura, gli “Ambasciatori di Melinda della Val di Non e della Val di Sole offrono la possibilità di conoscere più da vicino la famosa mela Melinda e adottare un melo fiorito.

Informazioni utili

www.apriledolcefiorire.com
www.visittrentino.it
www.visitvaldinon.it

Apt Val di Non
Tel: +39 (0463) 830133

Come arrivare

Dove: Val di Non
Provincia: Trento
Regione: Trentino Alto Adige