Sei in Home / Notizie /  Vini dolci sotto i riflettori

Vini dolci sotto i riflettori

21.11.2009 - 23.11.2009

A Bassano del Grappa sabato 21 e domenica 22 novembre “DolceVi” accende i riflettori sui vini dolci di tutta italia e non solo.

DolceVi

Saranno 250 le etichette che addolciranno il nostro week end dedicato ai vini. Alle pendici delle Prealpi già innevate, nel fasto di Palazzo Bonaguro di Bassano dl Grappa in provincia di Vicenza, ci attende DolceVi, la kermesse biennale sui vini dolci.

I calici saranno accompagnati da delizie al cucchiaio e da tutti i prodotti tipici della tradizione veneta. Si sorseggeranno spumanti, malvasie, moscato, zibibbo e fragolino di oltre 100 aziende, poi a lezione di vinsanti in un confronto fra 8 etichette di tutta Italia (domenica alle 11), abbinate a dolci e formaggi. Domenica pomeriggio si potranno scoprire sapori dimenticati con i laboratori del gusto su “I presidi. Le dolcezze perdute”.

Si comincia con il dolce chiamato “slatko di prugne pozegaca” proveniente dalla Bosnia Erzegovina e poi una full immersion nel cacao prima quello della Chontalpa (Messico), poi quello Nacional (Equador).

Fra un dibattito ed un convegno, fra un laboratorio del gusto e un assaggio, le prelibatezze che ci sono piaciute di più potranno essere acquistate all’enoteca “ Le dolcezze italiane”: lì troveremo i vini ed i prodotti della gastronomia dolce più ricercata.

www.dolcevi.it