Sei in Home / Notizie /  Umbria Jazz

Umbria Jazz

06.07.2012 - 15.07.2012

Perugia, dal 6 al 15 luglio 2012 - Non solo jazz per la 40a edizione dell'amata kermesse musicale umbra

Arena Santa Giuliana - Umbria Jazz

Arena Santa Giuliana - Umbria Jazz

Un appuntamento estivo musicale, quello con Umbria Jazz, che propone una varietà di generi e di nomi famosi fin dal 1973. Quarantesima edizione dunque, ma mai come quest’anno i tanti generi musicali e i tanti artisti in cartellone alla kermesse saranno in grado di soddisfare i gusti musicali di tutti gli appassionati. Si comincia il 6 luglio con una serata dedicata al duo pianistico di Chick Corea e Stefano Bollani.
Il 7 luglio un omaggio a Telonius Monk, con un concerto del trio di Stan Tracey, classe 1926, figura di punta del jazz anglosassone. A seguire Herbie Hancock, un artista poliedrico che ha saputo sempre coniugare qualità e successo commerciale. 
L’8 luglio gli Spectrum Road: un super quartetto formato Jack Bruce (Cream), Vernon Reid (Living Colour), John Medeski e Cindy Blackman Santana. A concludere la serata il duetto tra il sassofonista David Murray e Macy Gray protagonista di punta del nuovo soul statunitense degli anni Novanta.
Il 9 luglio John Scofield presenta la Hollowbody Band, cui seguirà Esperanza Spalding, contrabbassista e vocalist in gran crescita. Il 10 luglio il nuovo quintetto del trombettista Dave Douglas e del sassofonista Joe Lovano, “Sound Prints”. 
Sempre il 10 il trombettista Enrico Rava, protagonista del jazz italiano, alla guida del Parco della Musica Jazz Orchestra, offre un tributo a Michael Jackson e alla sua musica, con una rilettura dei suoi successi. 
L’11 luglio si succedono due grandi voci: Al Jarreau, diviso tra tra jazz, pop e soul ed Erykah Badu con un live travolgente di Soul, Rhytm & Blues, Funk, Hip Hop e Jazz. Il più famoso dei chitarristi jazz in corcolazione, Pat Metheny, che arriva con la sua Unity Band, andrà in scena il 12 luglio. 
In esclusiva italiana il 13 luglio Sonny Rollins, colosso del vecchio jazz. Il 14 luglio una serata inedita per Umbria Jazz quella del 14, dedicata alla musica reggae con tre grandi protagonisti: Rita Marley (moglie di Bob Marley) e il secondo figlio di Bob, Stephen Marley, e l'ivoriano Alpha Blondy che più di ogni altro ha contribuito nella sua lunga carriera a riportare la musica giamaicana e il reggae verso le sue radici africane. 
Sabato 15 luglio l'appuntamento é imperdibile con il “Back to Bass Tour” di Sting, con il quale l’artista inglese celebra i 25 anni di carriera da solista. 
Un gran finale per l'edizione 2012 del festival, che sarà probabilmente destinata a restare nell’ideale albo d’oro delle migliori edizioni di sempre del festival.    

Informazioni utili

www.umbriajazz.com 

Come arrivare

Dove: Arena Santa Giuliana 
Città: Perugia
Indirizzo: Via 20 Settembre 24
Regione: Umbria