Sei in Home / Notizie / Archivio notizie /  Fritto Misto

Fritto Misto

25.04.2012 - 01.05.2012

Ascoli Piceno, dal 25 aprile al 1 maggio 2012- Torna nella capitale della frittura, l’evento che la incorona regina, con tante, stuzzicanti novità per tutti i gusti

Ascoli Piceno vi aspetta per un viaggio tra le fritture tradizionali italiane e straniere, in compagnia di esperti, chef, tipicità, qualità e gusto. Sono questi i capisaldi di "Fritto Misto", una manifestazione che negli anni ha saputo soddisfare migliaia di palati esigenti, con oltre 45mila presenze nell’edizione 2011, grazie ad un sapiente uso delle materie prime e al lavoro di chef di comprovata bravura.
L’ottava manifestazione di Fritto Misto conquisterà anche quest’anno il suo pubblico con succulenti novità, a partire dalle specialità del Palafitto fra cui i Panzerotti al Borgoforte (formaggio misto vaccino-ovino invecchiato quattro anni), i tipici Frisceu liguri, nelle varianti con verdure, pesce e dolci e le esotiche proposte della tradizione sudamericana come gli arepas, l’arroz chaufa e i picarones, e giapponese, come la tempura.
Casalinghe ed aspiranti cuoche si sfideranno al concorso “La mia liva”, forma dialettale per indicare l’oliva all’ascolana.
E poi ancora ampio spazio sarà dato alla tradizione della cucina marchigiana grazie a laboratori,
attività e ricette, in abbinamento anche ai pregiati vini del territorio che, grazie alla collaborazione con il Consorzio Vini Picenos, saranno protagonisti sia nell’ambito dell’Enoteca delle Marche che delle Lezioni da Bere, e l’imperdibile Mercatino del Fritto e Le Corti del Fritto dove si potranno trovare tutti gli ingredienti freschi per un fritto di qualità, gli abbinamenti più originali e gustosi e le attrezzature per friggere al meglio . Una particolare attenzione meritano le attività per i più piccoli come il laboratorio manipolativo “Cucina la tua oliva”.
I ristoranti del centro storico di Ascoli ospiteranno, infine, i ghiotti Menù tutto fritto in omaggio alla tradizione del fritto all’ascolana e alla manifestazione.
Fritto Misto è anche attento all’ambiente: le migliaia di litri di olio usati per friggere (nel 2011 ne sono stati utilizzati 5mila) vengono, infatti, tutti recuperati e riciclati in biodiesel.

Informazioni utili

Per informazioni e prenotazioni: 0735 702394www.frittomistoallitaliana.it

Come arrivare

Dove: Palafritto
Città: Ascoli Piceno
Indirizzo: Piazza Arringo
Regione: Marche