Sei in Home / Notizie / Archivio notizie /  Angelo Savelli in mostra

Angelo Savelli in mostra

15.12.2012 - 30.03.2013

Fino al 30 marzo una retrospettiva dedicata ad Angelo Savelli al MARCA

Tempesta - Angelo Savelli

Tempesta - Angelo Savelli

Il museo MARCA presenta la più esauriente retrospettiva sino ad ora realizzata di Angelo Savelli (1911-1995). Attraverso 70 opere tra dipinti, sculture e ceramiche, la rassegna ha lo scopo di focalizzare l'attenzione su uno dei più significativi protagonisti del dopoguerra, artista che ha rivoluzionato radicalmente il modo di fare pittura, così come Lucio Fontana, Piero Manzoni e Salvatore Scarpitta. Ma anche con gli americani Barnett Newman e Ad Reinhardt.

La retrospettiva presenta l'intero percorso dell'artista partendo dalle prime esperienze figurative degli anni '30  influenzate da Renato Guttuso, per giungere sino a "Where Am I Going" una della sue ultime testimonianze risalente al 1993-94. Non mancano riferimenti al periodo romano con opere come "Autoritratto" e "Capriccio n.2", entrambe del 1940.

La riscoperta di Savelli non poteva che partire dalla Calabria che dedica un doveroso omaggio al suo illustre cittadino nato nel 1911 a Pizzo Calabro e che proprio in questa regione ha avuto i suoi primi riconoscimenti. Sebbene nel 1954 si fosse trasferito a New York, non dimenticò mai i legami con la sua terra e nel 1991 è stato aperto a Lamezia Terme il Centro Angelo Savelli a lui dedicato.

La rassegna può inoltre contare sui prestiti della Fondazione Prada e della Fondazione VAF-Stiftung. Non mancano, poi, le opere provenienti dal Mart di Rovereto, dalla GNAM di Roma e dal Museo del Novecento di Milano a cui si aggiungono i prestiti della famiglia Savelli e degli spazi calabresi come il Museo Civico di Taverna e il Centro Angelo Savelli.

La mostra, organizzata dalla Provincia di Catanzaro con il contributo della Regione Calabria, rimane aperta fino al 30 marzo 2013.

Informazioni utili

Orario
9.30 - 13.00 
15.30 - 20.00 

Come arrivare

Dove: Museo MARCA
Città: Catanzaro
Indirizzo: Via Alessandro Turco, 63
Regione: Calabria