Sei in Home / Notizie / Archivio notizie /  I Fiori dell'antica Manifattura Brendel, la Primavera della Scienza

I Fiori dell'antica Manifattura Brendel, la Primavera della Scienza

08.04.2011 - 15.04.2011

Firenze, dal 8 al 15 Aprile 2011 - Il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica, Lab. Biologia Vegetale dell'Università degli Studi di Firenze...

Il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica, Lab. Biologia Vegetale dell'Università degli Studi di Firenze offre anche quest’anno l’opportunità della visita guidata e gratuita alla propria Collezione "Brendel" di Modelli di Fiori e altri organi vegetali, recentemente restaurata e riordinata in vetrine espositive, agli insegnanti, agli studenti di ogni ordine e grado, alla cittadinanza e a quanti siano interessati a conoscerla, ripetendo la positiva esperienza degli  anni precedenti.
Con l'occasione della Settimana della Cultura 2011, vuole in particolare  portare di nuovo all'attenzione delle scuole medie e del vasto pubblico l'importanza di queste collezioni scientifiche antiche, presenti sul territorio in molte scuole, università ed istituti superiori, che oltre a svolgere un ruolo didattico, sono sopratutto un documento di storia della scienza e portano in sé anche un messaggio artistico per la bellezza delle preparazioni e la strategia dei materiali usati (cartapesta, gesso, gelatina animale, legno, stoffa, fibre vegetali, lana, piume, perline di colla, ecc.) per descrivere con estrema efficacia e realismo scientifico le strutture biologiche vegetali. I Modelli sono di grandi dimensioni e spesso smontabili per l’osservazione di organi interni visibili ad alto ingrandimento, come in una dissezione virtuale fatta al microscopio, ma senza l’uso del costoso strumento e per numerosi studenti insieme durante le lezioni. Un grande ausilio didattico che i Modelli Brendel hanno sostenuto finora e da oltre un secolo.

Promosso da Dipartimento di Biologia Evoluzionistica “Leo Pardi” – Laboratori di Biologia Vegetale
Università degli Studi di Firenze.

Informazioni utili

Sito Web: www.dbe.unifi.it
Email: graziana.fiorini@unifi.it
Telefono: 055 2757298

Biglietteria
Costo: gratuito
Orario apertura: 8 e 11-15 aprile 2011 mattina e pomeriggio in orario su prenotazione. Sabato e festivi non visitabil

Prenotazioni
Telefono: 055 2757298/2756320
Sito web: www.dbe.unifi.it

Come arrivare

Città: Firenze
Indirizzo: Via Giorgio La Pira n. 4
Provincia: Firenze (FI)
Regione: Toscana
Email: graziana.fiorini@unifi.it
Sito Web: www.dbe.unifi.it