Sei in Home / Notizie / Archivio notizie /  Festival Euro Mediterraneo

Festival Euro Mediterraneo

12.07.2014 - 06.09.2014

Il Teatro Greco di Siracusa e il Teatro Antico di Taormina ospitano l'opera e il balletto

Teatro Greco di Siracusa

Teatro Greco di Siracusa

Panorami magici, grande musica, allestimenti colossali e danza classica; sono questi gli ingredienti della nuova edizione del Festival Euro Mediterraneo, dal 12 luglio al 6 settembre nella doppia cornice del Teatro Greco di Siracusa e del Teatro Antico di Taormina.
La novità di questa 14sima edizione è proprio la scelta di uno nuovo spazio scenico, quello della millenaria cavea siracusana, che si affianca alla consueta location di Taormina, ampliando così la sua offerta dedicata di solito alle rappresentazioni classiche greche.

Il 12 luglio
, infatti, è proprio a Siracusa che si dà il via ufficiale alla manifestazione con il nuovo allestimento di “Aida” di Giuseppe Verdi, in scena anche nelle serate del 19 e del 26. Il cartellone prevede, poi, l'esecuzione integrale dei travolgenti “Carmina Burana” di Carl Orff (il 20 luglio), la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven (il 25) e un Gala di Danza (il 18) con la partecipazione di alcune delle étoiles dei più importanti corpi di ballo, dal Royal Ballet di Londra all'Opéra di Parigi. E ancora, la manifestazione prosegue a Taormina con la “Cavalleria Rusticana”, la “Tosca” e con la musica sinfonica di Beethoven, Wagner e Strauss per concludersi, sempre al Teatro Greco, il 6 settembre con “Il ratto del serraglio” di Wolfgang Amadeus Mozart.

Quasi due mesi di messinscene toccanti non solo per appassionati melomani e del balletto, ma anche per i turisti che scelgono la Sicilia come meta estiva e che hanno così la possibilità di trascorrere serate indimenticabili nel cuore della cultura classica mediterranea, al termine di una piacevole giornata di mare.

Informazioni utili

www.taorminafestival.org

Come arrivare

Dove: Teatro Antico di Taormina; Teatro Greco di Siracusa
Indirizzo: Via del Teatro Greco; Viale Paradiso
Città: Taormina; Siracusa
Regione: Sicilia