Sei in Home / Info / Viaggia in Italia, #viaggiaresponsabilmente

Viaggia in Italia, #viaggiaresponsabilmente

Fermati un momento e rispondi a questa domanda “Cosa significa per te viaggiare?”.

Scoprire nuovi luoghi, espandere i propri orizzonti, arricchirsi culturalmente, umanamente ed emotivamente, abbattere barriere e pregiudizi, conoscere persone, culture e tradizioni, esplorare le proprie radici…

Le risposte sono innumerevoli ma una cosa è certa: qualunque sia il nostro punto di vista, è importante ricordarsi che il turismo è un bene comune.

Il COVID-19 ha modificato le nostre vite e le nostre abitudini ed oggi più che mai dobbiamo essere consapevoli dell’effetto che le nostre scelte e i nostri comportamenti hanno su noi stessi e sugli altri.

È quindi giunto il momento di tutelare il nostro diritto a viaggiare facendo ciascuno la propria parte.

Se da un lato migliaia di imprese ed operatori turistici hanno lavorato e investito per garantire ai propri clienti servizi ed ambienti sicuri, dall’altro è altrettanto necessario che il turista viaggi e si comporti in modo responsabile.

Scoprire i tesori e le bellezze italiane rispettando le regole è l’unico modo per garantire a tutti noi la possibilità di continuare a farlo.

In questo senso, l’osservanza delle norme anti-covid non è sufficiente a fare di noi dei buoni viaggiatori, perché essere un turista responsabile significa rispettare l’ambiente, i monumenti, la storia, la cultura e le tradizioni dei luoghi che visitiamo e delle persone che ci vivono.

Viaggiare in modo responsabile oggi è l’unico modo per garantirci la possibilità di continuare a viaggiare domani, sostenendo le imprese turistiche, la nostra economia, le nostre famiglie e noi stessi.

Oggi più che mai viaggia in Italia è #viaggiaresponsabilmente.

Infografica comportamenti per la prevenzione sanitaria

Per informazioni sulla app Immuni, leggi questo articolo.

Per ulteriori informazioni su spostamenti, servizi, e comportamenti da seguire durante il tuo prossimo viaggio ti invitiamo a leggere la nostra guida Riparte il turismo in Italia.

Prima di viaggiare dall’estero verso l’Italia o dall’Italia verso l’estero consulta la pagina dedicata sul sito del Ministero degli Affari Esteri.