Sei in Home / Info / Musei e monumenti

Musei e monumenti

E' consigliabile prenotare una guida turistica per visitare Roma e come posso ricercare una guida certificata?

E' consigliabile contattare una delle guide autorizzate di Roma, che la potrà aiutare a sfruttare al meglio i suoi giorni nella Capitale. E' altresì importante prestare attenzione alle possibili frodi: ogni guida, se autorizzata, deve esibire il tesserino che riceve dalla Provincia di Roma. Per prenotare una guida turistica ci si può rivolgere alle agenzie autorizzate, ai siti dei musei, alle strutture comunali e provinciali addette a fornire tali servizi o contattare lo 060608.

60608
Elenco ufficiale Guide Turistiche Roma
Provincia di Roma


Esistono delle promozioni che incentivino la visita ai musei italiani?

Un'importante iniziativa ideata con lo scopo di incentivare il turismo in Italia, ed in modo particolare il turismo culturale, è costituita dalle ``carta turistiche'' promosse nelle principali città italiane. Alcuni esempi:

a Roma è attiva la Roma Pass Card - promossa dal Comune di Roma e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con ATAC - la card turistico-culturale della Capitale che offre riduzioni e servizi ai turisti per accesso a musei e/o siti archeologici e per accesso gratuito ai mezzi di trasporto ATAC;

a Venezia è attiva la Venice Card, che offre vantaggi per accedere ai principali servizi turistici di Venezia: i trasporti pubblici, l'accesso ai Musei, il transfer da e per l'Aeroporto Marco Polo, le toilettes, l'ingresso ai Casinò municipali;

a Milano c'è la AmaMi Card, un nuovo strumento per rendere fruibili l'accesso ai trasporti pubblici, a strutture museali e ad altre iniziative della città, oltre che per rendere disponibili una serie di servizi bancari e di pagamento.

Per informazioni su tutte le promozioni turistiche si possono visitare i portali turistici delle città di interesse.

Campania Arte card
Roma pass
Milano AmaMi card
Venice card


Quali sono gli orari tipici dei musei in Italia?

Generalmente gli orari dei musei nelle principali città italiane variano tra le 9.00/10.00 della mattina come orario di apertura e tra le 18.00/19.00 di sera come orario di chiusura. Si tratta di dati del tutto indicativi, gli orari possono infatti cambiare da museo a museo e da città a città, con differenze anche tra i giorni feriali ed i giorni festivi (generalmente per le domeniche e festivi è previsto un orario ridotto, anche mezza giornata a volte, con chiusura alle 13.00/13.30). Per informazioni specifiche sui singoli musei, si può consultare il sito ufficiale del museo di interesse o, in mancanza, il portale turistico della città in cui il museo si trova.

Ministero per i Beni e le attività Culturali


Qual è il giorno di chiusura dei musei in Italia?

Il giorno di chiusura dei musei è generalmente il lunedì: è così ad esempio a Roma, ad eccezione del Colosseo e delle Terme di Caracalla. Per informazioni specifiche sui singoli musei, si può consultare il sito ufficiale del museo di interesse o, in mancanza, il portale turistico della città in cui il museo si trova.

Ministero dei Beni Culturali
Cultura Italia


E' possibile prenotare la visita a musei e monumenti?

Sì, per molti musei e monumenti italiani è oggi possibile prenotare la visita. Generalmente si prenota on line collegandosi al sito del museo o luogo di interesse (spesso i musei mettono a disposizione prevendite di biglietti su internet fino ad esaurimento posti) oppure tramite contatto telefonico. E' consigliabile in ogni caso avere sempre una conferma telefonica della prenotazione, anche quando si prenota via internet.