Sei in Home / Info

Info

Viaggiare in Italia

L'Italia è ottimamente collegata per via aerea al resto del mondo, ma è possibile anche arrivarci in treno, attraverso la fitta rete di autostrade, oppure via mare.

Spostarsi all'interno del territorio italiano è facile: esistono collegamenti aerei fra tutte le principali città con frequenti voli giornalieri. La rete ferroviaria si estende per più di 15.000 chilometri e copre in modo omogeneo tutto il territorio nazionale così come la fitta rete di autostrade, superstrade e strade statali che permette di raggiungere velocemente tutti gli angoli della Penisola. I traghetti di linea collegano con frequenza e rapidità tutte le isole alla terraferma e alle principali città costiere.

I cittadini europei possono entrare e circolare in Italia con il solo documento di identità, mentre i cittadini non europei necessitano del passaporto. Ottenere i documenti d'ingresso turistici è molto semplice e per qualsiasi necessità ambasciate e consolati forniscono un ottimo servizio di assistenza.

Le norme stradali sono regolate da uno specifico "Codice della Strada", valido unicamente entro i confini nazionali. Data la varietà territoriale è consigliabile seguire con attenzione la segnaletica specifica delle zone in cui ci si sposta.

La ricettività turistica dell'Italia é conforme ai più alti standard internazionali e si coniuga con la passione e l'accoglienza tipica degli italiani.

Il clima è mite ma è buona norma essere sempre informati della situazione meteorologica del paese.

Per specifiche esigenze di viaggio e di soggiorno è possibile consultare le FAQ.