Sei in Home / Idee di viaggio / Turismo itinerante / Crociere

Crociere

Mare e sole compagni di viaggio

L'Italia, con i suoi 7500 km di costa, ricca di golfi e insenature, approdi naturali e porti turistici, si distingue come una destinazione crocieristica tra le più gettonate, addirittura, una delle principali in Europa.Sono sempre di più i turisti che scelgono la crociera come forma di vacanza all-inclusive che associa il divertimento, la cultura, il relax, la possibilità di conoscere tantissime destinazioni, il tutto lungo un itinerario in mare, senza cambi di sistemazione alberghiera.Portofino, Liguria Il Belpaese riveste un ruolo da protagonista sia come destinazione a livello internazionale sia nelle tratte interne al bacino del Mediterraneo, grazie a fattori quali condizioni meteo e marine favorevoli, accessibilità ai porti, offerta turistica variegata e destagionalizzazione. 

L'Italia infatti non solo offre i suoi porti come luoghi da cui partire per tratte di navigazione anche in altri Paesi (un passeggero su tre, infatti, parte da un porto italiano), ma ancor più spesso è la meta di destinazione di molte crociere.


Tra i maggiori porti figurano CivitavecchiaVeneziaNapoliLivornoSavonaBari; in particolare, il porto di Civitavecchia oltre ad essere al vertice del ranking europeo per numero di imbarchi, sbarchi e transiti, rappresenta un ottimo punto di approdo per le gite a Roma, città inserita nella World Heritage List dell'Unesco.

Napoli, invece pur non essendo scelto come porto di imbarco e sbarco, risulta essere tra i principali porti di scalo europeo; da qui infatti si possono fare molteplici gite nelle isole (Capri, Ischia e Procida), ma anche nella fantastica costiera amalfitana.

Quello di Venezia è uno dei porti più ambiti e richiesti dalle compagnie di navigazione italiane e straniere, per le quali inserire una delle più belle città al mondo all'interno del loro itinerario comporta sicuramente una grande attrazione.

Anche Messina è meta di approdo di diverse compagnie di navigazione che scelgono lo scalo della città siciliana come luogo da cui partire per visitare alcuni dei più bei luoghi dell'isola, come Taormina.

Chi parte, arriva o passa dai porti liguri (Genova, Savona, La Spezia), può godere di una magnifica vista sui sui paesi delle Cinque Terre e sui borghi marinari liguri come Portofino

Senza considerare che recentemente è stata riscoperta anche in Italia la crociera fluviale, come già sulla Loira e sul Nilo. Ecco quindi che si possono trascorrere giorni di vacanza navigando nella laguna di Venezia e lungo il Delta del Po

Ma l'Italia oltre ad essere una delle più importanti destinazioni europee nel settore delle crociere, è anche la patria di alcune tra le più grandi e apprezzate società armatoriali, che offrono crociere marittime in tutto il mondo. 

Informazioni utili

Informazioni utili 

Secondo uno studio dell'Ente Bilaterale Nazionale del Turismo nei prossimi anni il comparto crocieristico in Italia coinvolgerà ben 47 compagnie di navigazione, 148 navi da crociera, 12 regioni e 66 porti lungo le sue coste.