Sei in Home / Idee di viaggio / Turismo itinerante / Camper

Camper

Comodamente su quattro ruote

Il camper rappresenta per gli appassionati un vero e proprio stile di vita; un approccio al viaggio che, in Italia, coinvolge circa 5,6 milioni di turisti l'anno, sia italiani che stranieri.
Una vacanza in camper permette di uscire dagli itinerari generalmente battuti dal turismo dei grandi numeri e di scoprire la magia di quell'Italia minore fatta di magnifici borghi, natura (incontaminata), paesaggi suggestivi e tradizioni antiche, senza rinunciare alle comodità.

Camper sul lago di Garda

La pratica dell'”abitar viaggiando” offre una flessibilità senza eguali: permette di tracciare itinerari estremamente personalizzati e di modificarli a proprio piacimento, di organizzare una vacanza slow o una partenza all'ultimo minuto, di slegare la vacanza dalla stagionalità  in totale libertà ed autonomia.

Dalle vette dolomitiche del Trentino-Alto Adige alle magnifiche spiagge della Sicilia, l'Italia rappresenta il paese ideale per una vacanza in camper in famiglia o con gli amici, anche quelli a quattro zampe: 7458 chilometri di coste magnifiche, città d'arte, splendide località montane, 24 parchi nazionali, 47 siti UNESCO e molto altro ancora.
L'estrema flessibilità del camper permette quindi di godere delle meraviglie del Bel Paese in tutte le stagioni, 365 giorni l'anno.

Se siete alla ricerca di un contatto diretto con la natura, i parchi nazionali e le loro attrezzatissime aree di sosta rappresentano una meta imprescindibile ed un'ottima occasione per scoprire l'incredibile biodiversità che caratterizza l'Italia. 
E' inoltre possibile coniugare un viaggio in camper con un soggiorno in un agriturismo.

Non resta che caricare i bagagli e partire alla scoperta dei colori, dei profumi, dei sapori e delle tradizioni che solo l'Italia è in grado di offrire.



Vademecum del Camperista

Sul territorio nazionale sono presenti circa 1.870 aree di sosta per camper e caravan, ubicate al di fuori dei campeggi, suddivise fra aree attrezzate, camper service, punti di sosta non attrezzati e aree integrate.

Circolazione e sosta 
In Italia il camper è equiparato agli altri veicoli. L'ente proprietario della strada può stabilire limitazioni di carattere generale per particolari esigenze urbanistiche (centri storici, ospedali) o di viabilità (caratteristiche strutturali delle strade).

Sosta libera:  Il camper deve poggiare al suolo solo sulle proprie ruote e non deve occupare la sede stradale in misura eccedente le propria sagoma. Non è consentita l'estrazione di gradini e verande, l'utilizzo di tavoli e sedie. Se vengono rispettate le regole sopra menzionate è consentita la sosta anche con pernottamento.
Ricordiamo comunque che i singoli Comuni hanno la facoltà di emanare specifiche ordinanze di divieto per i camper, motivate da particolari esigenze. E' consigliabile informarsi presso le forze dell'ordine o le autorità locali per evitare di incappare in sanzioni.

In Autostrada: Nelle aree di servizio e nei parcheggi autostradali è consentito sostare per il pernottamento, ma non campeggiare, per un massimo di 24 ore

Scarico delle acque reflue: La legge vieta esplicitamente lo scarico di residui organici lungo le strade, nei prati o nei tombini. E' vietato lo scarico di acque nere provenienti da wc, sia delle acque grigie che arrivano da lavandini e docce. Lo scarico è consentito solo negli appositi impianti di smaltimento; ogni violazione è punita con sanzioni.

Informazioni utili

Informazioni utili

Classificazione aree di sosta: 

Punto di  sosta: in queste aree sono consentiti solo sosta e pernottamento, non vi è offerta di servizi aggiuntivi. 


Camper service: è un’area solo di servizio e non di sosta. È dotata di acqua potabile, pozzetto per lo scarico delle acque reflue, bocchette per le acque e prese di corrente. 

Area attrezzata: consente la sosta e il pernottamento offrendo una serie di servizi: carico e scarico acque, aree pic-nic, docce, toilette, allaccio elettrico, informazioni turistiche e quant’altro possa servire a rendere pratico e piacevole il soggiorno e il pernottamento.