Sei in Home / Idee di viaggio / Sport e benessere / Il Lazio e i suoi campi da golf

Il Lazio e i suoi campi da golf

Gli amanti del golf  troveranno nel Lazio una vasta e variegata offerta di campi in cui poter praticare questo splendido sport: si tratta di ben 23 circoli, tra i quali ci sono campi di 27, 18 e 9 buche e campi pratica.
Se quello che si cerca da una giornata di golf è il contatto con la natura, panorami mozzafiato, magari con vista sui ruderi della città eterna o dei paesini circostanti e percorsi molto tecnici, nel Lazio gli appassionati di golf troveranno tutto questo.Circolo del Golf di Roma “Acquasanta”A cominciare dal Circolo del Golf di Roma “Acquasanta” (18 buche).
La sua fondazione risale ai primi del '900 per volontà di alcuni inglesi che vivevano nella Capitale ed erano alla ricerca di una zona in cui poter praticare il loro sport preferito che fino ad allora esercitavano a Villa Pamphili e a Villa Borghese. Attraversato dal piccolo fiume Almone, il paesaggio è spettacolare, grazie anche alla vista sull'acquedotto Claudio, sui Castelli romani, sull'Appia Antica e sul mausoleo di Cecilia Metella.

Non poco distante troviamo il Circolo del Golf Fioranello, situato tra Roma ed i Castelli romani e circondato dal parco dell'Appia antica. Il campo presenta un'interessantissimo percorso di 18 buche pieno di sorprese tecniche.
All'interno dei Castelli romani sorge invece il Country Club Castelgandolfo. Nella conca vulcanica, dove è nato il percorso di golf, c'era anticamente un lago che gli antichi romani hanno prosciugato.
Le 18 buche sono sparse lungo i 5885 metri del percorso tra insidiosi laghetti. Dalla esclusiva club house, antica villa fatta costruire dal Cardinale di Sassia, Flavio Chigi, si gode di un magnifico panorama che abbraccia l'intero percorso.

18 buche anche per il Parco di Roma Golf & Country Club il cui percorso si estende sulle colline di Grottarossa, nello splendido scenario del Parco di Veio. Nei punti più alti si può godere di verdissimi panorami con le cupole delle chiese di Roma sullo sfondo.
Anche l'Olgiata Golf Club è nato nel territorio dell'antichissima città etrusca di Veio. Il club, che sorge all'interno di un elegante centro residenziale, è uno dei circoli italiani in cui si sono svolte il maggior numero di competizioni nazionali ed internazionali.
A Sutri, nella splendida campagna del viterbese, si trova invece il Golf Nazionale, sede del Centro Tecnico Federale. Il campo, che ha ospitato una memorabile edizione della World Cup, presenta un caratteristico laghetto centrale e alberi da quercia secolari.
Sempre a nord di Roma, nelle valli naturali di Monterosi si incontra Terre dei Consoli Golf Club. Il campo da golf di 18 buche, progettato secondo gli standard più moderni, rispettando territorio e ambiente, sorge in una vallata di 170 ettari.

Ha una posizione privilegiata invece il Golf Club Parco de' Medici, di ben 27 buche. Il campo è a dieci minuti di macchina dall'Aeroporto Leonardo Da Vinci e a pochi minuti dal mare e dal centro di Roma. Riserva di caccia di Papa Leone X, il campo oggi contempla 4000 alberi fra lecci, salici, ulivi, pini e cipressi e sei piccoli laghi. Artisti contemporanei, tra cui Giò Pomodoro, hanno esposto sul percorso le loro sculture.
27 buche anche per il Marco Simone Golf Club che sorge nella campagna romana, vicino Guidonia. I 150 ettari di percorso sono dominati dal cinquecentesco Castello del Duca Federico Cesi, di cui oggi è proprietaria la stilista Laura Biagiotti, direttrice del circolo. Le buche sono inserite tra centinaia di alberi da fiore, cespugli e pini mediterranei.
Infine a Fiuggi, famosa città termale del Lazio, si trova il Circolo Golf Fiuggi Terme. Uno splendido percorso di 18 buche a 621 metri di altezza, in un parco naturale che domina la campagna di Frosinone.

Informazioni utili


Federgolf Lazio


Campi da Golf di 18 e 27 buche


Country Club Castelgandolfo
E-mail:info@golfclubcastelgandolfo.it
www.golfclubcastelgandolfo.it 

Circolo del Golf Fioranello
E-mail: info@fioranellogolf.it 
http://www.fioranellogolf.it

Golf Fiuggi Terme & Country Club
E-mail: fiuggigolfclub@libero.it 
http://www.golf-fiuggitermecountryclub.com/

Marco Simone Golf Club
E-mail: info@golfmarcosimone.it 
www.golfmarcosimone.it

Olgiata Golf Club
E-mail: segreteria@olgiatagolfclub.it 
www.olgiatagolfclub.it

Golf Club Parco dé Medici
www.golfparcodemedici.com

GOLF NAZIONALE
http://www.golfnazionale.it/

Circolo del Golf di Roma - Acquasanta
E-mail: golfroma@golfroma.it 
http://www.golfroma.it

Parco di Roma Golf & Country Club
E-mail http://www.parcodiroma.it
info@parcodiroma.it

Terre dei Consoli Golf Club

E-mail: segreteriagolf@terredeiconsoli.it 
www.terredeiconsoli.it

Oasi Golf Club
E-mail: info@oasigolf.it
www.oasigolf.it 


Gli altri campi nel Lazio

Cassino Golf Club; Golf Club La Castelluccia P&P; Acquapendente Golf Club; Maggiolino Golf & Country Club; Tiber Golf; Tevere Golf Sporting Club; Golf Club Frosinone; Circolo del Golf Casal Palocco; Archi di Claudio Golf Club; Tarquinia Country Club; Golf Club Marediroma; Golf Club Centro d'Italia