Sei in Home / Idee di viaggio / Siti UNESCO

Siti UNESCO

 

Siti UNESCO in ItaliaL'Italia annovera ben 51 siti inseriti dall'Unesco nella Lista del Patrimonio dell'Umanità, la World Heritage List. 

Quella di Sito Patrimonio dell'Umanità è la denominazione ufficiale di queste aree secondo la Convenzione sul Patrimonio dell'Umanità adottata dalla Conferenza generale dell'UNESCO il 16 novembre 1972. 

Lo scopo di tale convenzione è di identificare, secondo precisi criteri, aree, siti e luoghi che rappresentano delle peculiarità di particolare importanza da un punto di vista culturale, artistico, archeologico, ambientale o paesaggistico. 

Con 51 siti inclusi nella lista del Patrimonio dell'Umanità, l'Italia si pone in testa a tutti i paesi per numero di riconoscimenti. 
Si tratta di luoghi ben conosciuti come Le Dolomiti, la Città di Verona, Ferrara e il Delta del Po, al Nord; il Centro storico di San Gimignano e quelli di Firenze e Roma, Villa Adriana e Villa D'Este a Tivoli, nel Centro Italia; l'Area archeologica di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, I Sassi e il parco delle chiese rupestri di Matera, la Costiera Amalfitana, le Isole Eolie, e via dicendo. 
Tutti luoghi che almeno una volta nella vita sono stati oggetto del desiderio di viaggiare per conoscere e vivere la storia, l'arte e la cultura del Bel Paese. 
Con un rinnovato impegno delle Istituzioni a tutelare questi beni, l'invito rivolto a tutti è di conoscerli meglio, cominciando da qui il nostro viaggio tra luoghi incantati e ricchi di vita, di passioni, di desideri.