Sei in Home / Idee di viaggio / L’Italia del golf

L’Italia del golf

Per chi vuole trascorrere le vacanze all’insegna del golf, senza rinunciare al benessere, alla buona cucina e all’arte, l’Italia è senza dubbio una meta irrinunciabile. Il nostro paese infatti offre circa 300 campi da 9 e 18 buche, gran parte dei quali degni di nota per le caratteristiche panoramiche e paesaggistiche, oltre che prettamente tecniche.
Si inizia con il Piemonte, dove si trova il Royal Park I Roveri, immerso nel Parco Regionale della Mandria, nei pressi della Reggia di Venaria Reale, a soli 15 km da Torino
In Lombardia, nella rinomata zona vitivinicola della Franciacorta, in provincia di Brescia, si trova il Franciacorta Golf Club, anche detto “wine golf course” per il legame con le case produttrici di vino e per il nome che lega ogni cantina a un specifica buca. 

Sempre in Lombardia, a ridosso del laghetto di Montorfano, c’è il Golf Club Villa d’Este; situato a 400 metri d’altezza in uno scenario che ricorda la Scozia, il club contempla un tracciato di 18 buche - uno dei più difficili “par 69” d’Europa - che si snoda tra boschi di castagni, betulle e pini, e una splendida club house con vista sul lago.

C’è poi il prestigioso Golf Club Monticello, che sorge accanto al Lago di Como, con lussuoso resort annesso, si estende per circa 140 ettari ed è dotato di 2 percorsi da 18 buche.
Per un weekend di golf e cultura, ci sono poi gli innumerevoli campi da golf della Toscana e del Lazio. A rivendicare il titolo di golf più antico d’Italia il club fiorentino dell’Ugolino con una  posizione magica, sui colli della Chiantigiana, a 12 km da Firenze.

In Toscana c’è anche l’Argentario Golf Club, un luogo suggestivo in cui l’incontro tra natura, sport e benessere trova il suo apice.
Spostandoci nel Lazio, nella campagna del viterbese troviamo il Golf Le Querce, sede del Centro Tecnico Federale, ha ospitato una memorabile edizione della World Cup. 
C’è poi il leggendario Golf Club Acquasanta, sulla via Appia, le cui 18 buche, attraversate da sinuosi corsi d’acqua e delimitate da secolari pini marittimi, regalano scorci sugli archi dell’Acquedotto Claudio, la tomba di Cecilia Metella e la cupola di San Pietro. 
Senza dimenticare, a nord di Roma, lo storico Golf Club Olgiata, sede di numerosi tornei di rilevanza mondiale.

Si affaccia invece sul mare della Puglia il San Domenico Golf,  le cui 18 buche immerse in 6300 metri di prati che si rincorrono tra gli ulivi secolari lungo un’incantevole tratto di costa adriatica regalano spettacolari panorami.
Se la meta della vacanza sono invece le isole, in Costa Smeralda troviamo l’esclusivo Pevero Golf Club; un campo molto impegnativo, le cui 18 buche occupano un promontorio,  ricco di stagni e di un magico sottobosco, che permette di ammirare scorci mozzafiato. 
Il campo più grande della Sardegna è però Is Molas, con 27 buche e un paesaggio unico che si affaccia sul mare.

Anche la Sicilia è ricca di golf club, tra questi il Donnafugata Golf, i cui campi si trovano nell’ampia tenuta di Donnafugata, tra spiagge incontaminate e aree di grande valore storico, vicino a città come Ragusa, Modica, Ibla, Noto e Scicli, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Sempre in Sicilia, il Verdura Golf, i cui campi si fondono in armonia con la natura del bellissimo paesaggio siciliano, tra uliveti e aranceti e con incantevoli viste sul mar Mediterraneo.

Informazioni utili

Informazioni utili

Salone del Golf
Per tutti gli appassionati del golf da segnalare che ogni anno a Verona durante il mese di febbraio si svolge il Salone Italiano del Golf. Qui gli amanti di questo sport, tra stand di aziende e circoli, zone pratica e assistenza possono trovare veramente tutto ciò che desiderano.

Tra gli altri campi da golf vi segnaliamo
Emilia Romagna Golf: www.emiliaromagnagolf.com
Poggio dei Medici Golf club: http://www.golfpoggiodeimedici.com
Golf Club CastelConturbia: http://www.castelconturbia.it/
Circolo Golf Venezia: http://www.circologolfvenezia.it/
  

Link utili

Italy Golf & More: www.italygolfandmore.com
Federazione Italiana Golf: http://www.federgolf.it/GolfClub.aspx