Sei in Home / Idee di viaggio / Mare / Rimini

Rimini

Rimini è la città simbolo della Riviera romagnola e del turismo balneare italiano. Meta di migliaia di turisti italiani e stranieri che ogni anno affollano le sue spiagge sabbiose, ha fama di essere la capitale italiana del divertimento estivo.
Tra le colline e il mare, vicina ad altre splendide cittadine dell’Emilia Romagna, ricche anch'esse di attrattive turistiche e culturali, Rimini ospita lungo tutto il suo litorale tranquille pensioni familiari, grandi alberghi, ostelli, e residence adatti a tutti i gusti.
L'offerta turistica ampia e diversificata la rendono luogo ideale per qualsiasi tipo di esigenza vacanziera per chi cerca relax, divertimento, sport, spettacolo e cultura.Rimini spiaggiaPerfetta per le vacanze in famiglia, attrezzata per gli amici a quattro zampe e ricca di opportunità per i più piccini, la sua caratteristica principale rimane l'impeccabile accoglienza degli operatori turistici che per quasi tutto l'anno ne rinnovano il fascino con iniziative e offerte sempre nuove, dal wifi in spiaggia all'ampia offerta di sport acquatici, dal fitness sotto l'ombrellone alle balere sulla sabbia.

Cosa vedere, tra arte e storia
Fondata nel 268 a. C., l’antica Ariminum ebbe notevole importanza in epoca romana, come ancora testimoniano le imponenti opere dell’arco di Augusto, edificato nel 27 a.C. in omaggio all’imperatore, e del ponte di Tiberio sul Parecchia, costruzione costituita da cinque archi in pietra d’Istria cominciata sotto l’imperatore Augusto e conclusa con Tiberio nel 21.
Dominata dai bizantini, nel sec. XII, Rimini divenne Comune e si cinse di mura e arricchì di nuovi monumenti, come la basilica di S. Agostino. Ma è Sigismondo Malatesta con la sua illuminata signoria che trasforma la città in uno dei centri culturalmente più animati della penisola.
Alla corte malatestiana vennero chiamati i maggiori artisti del tempo ed alcuni diedero il loro contributo memorabile a due monumenti simbolo: il castello – una rocca turrita quattrocentesca - e il tempio. Quest’ultimo capolavoro dell'architettura rinascimentale custodisce opere straordinarie, come un affresco di Piero della Francesca nella cella delle Reliquie, un crocifisso su tavola di Giotto e un dipinto del Vasari raffigurante San Francesco. Con la caduta del potere malatestiano (XVI secolo), la città ricadde in un ruolo marginale e passò allo Stato Pontificio al quale rimase fino all’unità d’Italia.

Cosa fare
Tutti conoscono la riviera Romagnola, e in particolare Rimini, e tutto ciò che può offrire. Gli amanti del fitness troveranno spiagge attrezzate in cui si ha solo l’imbarazzo della scelta nello sport da praticare. Ci sono poi il porto e il lungomare, ricco di locali e chioschi con le tipiche e gustosissime piadine, luogo ideale per le passeggiate in bicicletta.
Da non perdere, soprattutto per chi è con la famiglia, una gita in uno dei tanti parchi di divertimento nelle vicinanze come Mirabilandia o lo zoo safari.
Nel pomeriggio e alla sera d'obbligo la passeggiata su Viale Vespucci, via ricca di locali e negozi, meta degli amanti dello shopping.
Senza dubbio Rimini è anche il luogo della trasgressione, grazie alle tante discoteche in cui ballare fin all'alba che si trovano sia in loco sia nelle cittadine vicine, come Gabicce mare o Riccione.  
Divertimento, storia, arte e cucina: questa la formula segreta del successo della Riviera romagnola e di cui Rimini rappresenta l'eccellenza.

Informazioni utili


Come arrivare


In Treno
Ferrovie dello Stato: piazzale C. Battisti - Rimini
Informazioni e orari tel. 0541-892021
Linee dirette:

  • Rimini - Ancona - Lecce
  • Rimini - Roma
  • Rimini - Bologna - Milano - Torino
  • Rimini - Bologna - Verona - Brennero
  • Rimini - Ravenna - Ferrara


In Aereo
Aeroporto internazionale Federico Fellini Rimini - Repubblica di San Marino
via Flaminia, 409 Rimini/Miramare
Informazioni e prenotazioni: info@riminiairport.com tel. +39 0541-715711 fax +39 0541-373649