Sei in Home / Idee di viaggio / Mare / Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro

In provincia di Udine, a metà strada tra Venezia e Trieste, sorge Lignano Sabbiadoro. Per le caratteristiche naturali - si sviluppa lungo otto chilometri di spiaggia finissima - e l'eccellente logistica delle sue strutture ricettive, il piccolo comune friulano ha ottenuto molti riconoscimenti nazionali e internazionali tra cui la famosa Bandiera blu.Lignano Sabbiadoro spiaggiaTra le più note e frequentate località balneari dell'alto Adriatico, Lignano Sabbiadoro è situata tra la Laguna di Marano, il fiume Tagliamento e il mare. Originariamente nota con il solo nome di Lignano è costituita da tre zone ciascuna con le proprie caratteristiche: il centro storico, cioè la "Lignano Sabbiadoro" propriamente detta, ricca di ristoranti e negozi; l'area verde di “Lignano Pineta” coi viali del passeggio e i giardini; “Lignano Riviera” dall'aria frizzante e ricca di pini marittimi.

Lignano, che ai primi del '900 era raggiungibile solo in barca attraversando la Laguna di Marano, ha scoperto la sua vocazione turistica negli anni trenta in seguito a una serie di interventi di bonifica e della rete viaria. 
I primi insediamenti alberghieri risalgono proprio a quel periodo e oggi conta quasi 4.000.000 di presenze annuali, per lo più visitatori stranieri di ogni parte del mondo che la scelgono per soggiornarvi grazie a un'offerta turistica adatta a tutte le esigenze: hotel, appartamenti in affitto, case fronte mare e villaggi dotati di tutti i comfort anche per i camperisti.

Il centro storico pedonalizzato, con i ristoranti tipici, le numerosissime gelaterie e i locali notturni è dove i turisti si incontrano dopo una giornata trascorsa in spiaggia, ma tutta l'area intorno a Lignano offre molte occasioni di vita attiva e di relax. 
Le Terme di Lignano sono note da quasi un secolo per gli effetti benefici e curativi dei trattamenti termali con acqua marina e l'Oasi Avifaunistica di Marano è la destinazione preferita per chi ama il birdwatching attrezzato. 

Peculiarità di Lignano è il porto turistico che offre 5000 posti barca. È il porto più esteso d'Italia e  vanta un'importante tradizione per la nautica da diporto che lo posiziona tra i più prestigiosi in Europa. 
Ma tutta la penisola, dalla Laguna al fiume Tagliamento, è costellata di spazi e infrastrutture che la rendono un luogo di raro fascino per gli amanti della navigazione: la darsena di Porto Vecchio, il porto Marina Punta Faro, la darsena Marina Punta Verde.

Curiosità
Sia a Lignano che nella vicina Marano, borgo di pescatori, la popolazione parla ancora l'antica lingua veneto-friulana. 
Tanti sono gli eventi a carattere turistico culturale che si svolgono nella cittadina. A cominciare dal Premio Ernest Hemingway Lignano Sabbiadoro
Un evento giunto alla XXIX edizione, che, oltre al giornalismo, ai reportage e alla fotografia premia anche "le menti libere e indipendenti" nella sezione "Spirito Libero".
Lignano è una città animal-friendly, diverse e soprattutto molto attrezzate le spiagge in cui si possono portare anche gli amici a 4 zampe.

Informazioni utili

Informazioni utili

Link utili

Turismo Friuli Venezia Giulia
Città di Lignano
Provincia Udine 


Come arrivare
In bus 
Da autostazioni di Venezia, Treviso, Belluno o Udine. Info: Biglietteria Autostazione

In treno

La Stazione Ferroviarie più comoda per raggiungere Lignano è LATISANA 

In aereo

Lignano è raggiungibile dagli aeroporti: 
Aeroporto Venezia  (100km)
Aeroporto Treviso  (110Km)  
Aeroporto Trieste  (58Km)