Sei in Home / Idee di viaggio / Mare / La riviera ligure di ponente

La riviera ligure di ponente

«Lenta e rosata sale su dal mare| la sera di Liguria, perdizione | di cuori amanti e di cose lontane.»  Vincenzo Cardarelli, poeta

Costiere frastagliate, lunghe falesie, incantevoli e caratteristici borghi marinari, ognuno diverso dall'altro, ma tutti rispecchiano la tipicità dello stesso paesaggio, quello della Riviera Ligure, tradizionalmente suddivisa in Riviera di Ponente (a ovest) e Riviera di Levante (a est).

Riviera di Ponente


Da Genova verso la Francia, tra le province di Savona e Imperia, nel lembo di terra che separa l'Italia dal confine francese, sorgono la Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori, luoghi in cui magnifici borghi si alternano ad una natura verde e rigogliosa.
La Riviera delle Palme abbraccia tutta la provincia di Savona, con Varazze e Spotorno, per oltre 1500 chilometri quadrati di costa, valli e montagne dove si vive fra il blu del mare e il verde degli olivi e dei pini. 
Annoverato tra i Borghi più Belli d'Italia, Finale Ligure è costituita da Finale Marina, con la sua splendida passeggiata e i suoi “carruggi”, eleganti negozi ed accoglienti caffè, Finalpia e, più all'interno, Finalborgo. 

Pietra Ligure, cittadina marinara, è circondata dal verde delle colline e da splendide spiagge con accoglienti strutture ricettive e balneari, meta di un forte turismo interno proveniente dalle grandi città del nord Italia.
Storia, arte, divertimento e mare, con fondali tutti da scoprire (soprattutto attorno l'Isola Gallinara che dal 1989 è Riserva Naturale Regionale), fanno di Albenga una delle maggiori città del Ponente ligure. 
Come non citare, infine, Alassio, dal famoso muretto con le firme di tante celebrità che hanno soggiornato in questo splendido borgo, quello stesso Muretto che ha dato il nome al concorso di bellezza che ogni estate elegge la ragazza più bella. 

L'ultimo lembo occidentale di Liguria, meglio conosciuto come Riviera dei Fiori, è rinomato per la mitezza del suo clima.
La Riviera è costellata da gemme come Sanremo, la cittadina dei fiori (da non perdere il ricco mercato), nota per il Festival della canzone italiana e per il Casinò. Sanremo offre anche un panoramico campo da golf.
Bordighera è una delle più raffinate località della costa. Da qui, nelle giornate terse, si gode un panorama che spazia da Arma di Taggia a Montecarlo. La città è famosa per le piante di palma esportate anche in Costa Azzurra.
Ultima località prima del confine, Ventimiglia, il cui centro storico custodisce tesori d'arte unici e, in parte, nascosti, sulla riva sinistra del Roja. 

Informazioni utili

Informazioni utili

Link utili

Turismo in liguria


Riviera delle Palme
Provincia di Savona  


Riviera dei Fiori 
Provincia di Imperia