Sei in Home / Idee di viaggio / Mare / La costa molisana

La costa molisana

Lontano dal turismo di massa, il litorale molisano si estende lungo 35 Km di costa, dalla foce del fiume Trigno a quella del torrente pugliese Saccione
Il mare limpido, la splendida vegetazione e soprattutto il grande patrimonio artistico e culturale fanno di questa zona una meta ad hoc per una vacanza estiva ma anche un ottimo punto di partenza per effettuare escursioni alla scoperta dell'entroterra del Molise.Campomarino dune photo by david.orbanOltre alla più rinomata Termoli, anche i piccoli centri di Marina di Montenero, Petacciato e il lido di Campomarino, offrono una meravigliosa cornice naturale per una vacanza al mare. 

Cosa vedere
Sicuramente è da vedere il promontorio sul quale si eleva il borgo antico di Termoli. Circondato da alte mura fortificate e poco distante dal resto dell'abitato, è un luogo da cui scoprire il vero volto della città marinara. Magnifica la torre che sorveglia l'accesso al borgo, unica sopravvissuta dell'antico Castello Svevo e oggi simbolo della città.
Sulla grande piazza Duomo spicca la magnifica facciata romanica della Cattedrale di San Basso che conserva le reliquie dei due santi protettori della città, San Basso, appunto, e San Timoteo,
Nelle vicinanze di Montenero invece, sorge il Santuario di Santa Maria di Bisaccia, costruito sull'antica Cappella omonima rasa al suolo da vari sismi. 
Nel centro del paese di Petacciato da visitare la chiesa di San Rocco, di origine romanica, che presenta una massiccia torre campanaria. Splendido anche il rinascimentale palazzo Battiloro.
Campomarino, abitato sin dall'antichità, presenta, in località Arcora, i resti di un'antica villa romana. Da vedere anche la chiesa di Santa Maria a Mare, costruita tra il XII e il XIII secolo, che conserva degli affreschi quattrocenteschi. 
 
Da fare
Sono tante le cose da fare nelle varie località della costa molisana. A cominciare da Termoli, premiata più volte con la Bandiera Blu d'Europa per la limpidezza del suo mare, le spiagge attrezzate e i tanti servizi alberghieri e sportivi che offre ai turisti.
Luogo ideale per gli amanti della vela e degli sport acquatici è la spiaggia di Rio Vivo, a sud della città.
Anche il paese di Petacciato possiede un'accogliente zona costiera con numerosi stabilimenti balneari e spiagge attrezzate in cui godere di tutti i comfort. Per gli amanti della natura, immancabile una passeggiata nel bosco, situato nelle vicinanze di Petacciato e attraversato dal fiume Tecchio.
Spiagge incantevoli, mare limpido sono altre due delle caratteristiche principali di Campomarino (provincia di Campobasso) che offre anche un'ampia scelta di servizi turistici: alberghi, residence, camping,  villaggi, e poi ristoranti, discoteche e impianti sportivi. Senza dimenticare che Campomarino è una meta ideale per chi vuole stare a contatto con la natura; il paese infatti, oltre ad essere circondato da magnifici vigneti, sorge sulla foce del fiume Biferno e gran parte del territorio è occupato dall'Oasi faunistica del Bosco di Ramitelli.

Da non perdere
Inediti itinerari del gusto per assaggiare i prodotti tipici di questi luoghi, come il brodetto di pesce di Termoli, il Biferno doc di Campomarino, città del vino, e il saggiciotto (salume di suino affumicato) di Montenero di Bisaccia.

Una giornata per ripercorrere uno dei tanti tratturi che attraversano la regione, antichi percorsi d'erba lungo i quali, dall’epoca pre-romana sino a un paio di secoli fa, si praticava la transumanza delle greggi.

Immancabile una visita ai trabocchi, da quelli più vicini a Termoli a quelli che sorgono lungo il litorale abruzzese che collega Vasto con Francavilla al Mare e che è noto anche come la Costa dei Trabocchi.

Informazioni utili

Informazioni utili

Link utili
Regione Molise Turismo 
Sito Comune Montenero di Bisaccia    
Sito Comune Petacciato  
Sito Comune Termoli   
Sito Comune Campomarino   


Come arrivare


In aereo

dal Lazio
Roma Fiumicino / Roma Ciampino

dalla Campania 
Aeroporto di Napoli  

dall'Abruzzo
Aeroporto di Pescara  


dalla Puglia
Aeroporto di Foggia  


In treno

Linea Milano- Bari stazione: F. S. Termoli
Linea Roma Campobasso: stazione F. S. Isernia
Linea Napoli Campobasso: stazione F. S. Campobasso