Sei in Home / Idee di viaggio / Leonardo500 / Leonardo 500: dieci eventi da non perdere in Italia

Leonardo 500: dieci eventi da non perdere in Italia

Ricorre quest’anno il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, genio italiano universalmente riconosciuto e archetipo dell’uomo del Rinascimento. L’Italia celebra il Maestro con un ricco calendario di eventi. Ne abbiamo selezionati 10 da non perdere.

Leonardo vive - Vinci 

Museo Leonado e Rinascimento del Vino, Vinci - Toscana

A Vinci, in Toscana,  una mostra evento per l’inaugurazione del “Museo Leonardo e il Rinascimento del Vino” e la riapertura del “Museo Ideale Leonardo Da Vinci” che dal 2 maggio al 31 dicembre ospitano “Leonardo Vive” una originale esposizione sulla vitalità e l’attualità del pensiero e dell’opera di Leonardo – dall’arte ai mass media – insieme con le più recenti scoperte sulla sua vicenda biografica e inediti approfondimenti sui rapporti di Leonardo con la cultura della terra. L’esposizione caleidoscopio è articolata in cinque parti: Leonardo Heritage, Leonardo e il Rinascimento, La Gioconda è nuda, Leonardismi attraverso i secoli e Attualità di Leonardo.

Verrocchio, il Maestro di Leonardo - Firenze

Verrocchio, il Maestro di Leonardo (locandina) - Palazzo Strozzi, Firenze - Toscana

Verrocchio, il Maestro di Leonardo (locandina) - Palazzo Strozzi, Firenze - Toscana

A Palazzo Strozzi potete visitare fino al 14 luglio la mostra Verrocchio, il Maestro di Leonardo, la più grande retrospettiva dedicata a Verrocchio mai realizzata. Oltre 120 opere tra dipinti, sculture e disegni provenienti dalle più importanti collezioni del mondo illustrano l’arte di Verrocchio e dei più famosi artisti legati alla sua bottega, come Domenico del Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Pietro Perugino e Leonardo da Vinci, il suo più famoso allievo.

Leonardo e il moto perpetuo - Firenze

 

Appuntamento al Museo Galileo dal 10 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020 con Leonardo e il moto perpetuo. Attraverso disegni originali e riproduzioni tratte dal Codice Forster II e dal Codice Atlantico, la mostra racconta gli studi di Leonardo sul moto perpetuo, problema che ha affascinato moltissimi studiosi nel corso dei secoli. Leonardo dimostrò l’impossibilità di costruire una macchina che potesse effettivamente riprodurre il moto perpetuo e paragonò coloro che lo ricercavano agli alchimisti impegnati a realizzare la pietra filosofale.

 

I segreti del Codice Atlantico - Milano


Codice Atlantico - Pinacoteca Ambrosiana, Milano - Lombardia

Codice Atlantico - Pinacoteca Ambrosiana, Milano - Lombardia

La Venerabile Biblioteca Ambrosiana di Milano custodisce il celebre Codice Atlantico, la più vasta raccolta al mondo di scritti, disegni e appunti di Leonardo. Per valorizzare questo patrimonio, fino al 12 gennaio 2020 l’Ambrosiana organizza I segreti del Codice Atlantico, un ciclo di mostre della durata di tre mesi ciascuna: Il meglio del Codice Atlantico. Leonardo ingegnere, architetto e scienziato (19 marzo - 16 giugno); Leonardo in Francia. Disegni di epoca francese dal Codice Atlantico (18 giugno - 15 settembre); Leonardo e il suo lascito: gli artisti e le tecniche (17 settembre - 12 gennaio 2020).

Sotto l’ombra del Moro. La Sala delle Asse - Milano

Sala delle Asse - Castello Sforzesco, Milano - Lombardia

Imperdibile al Castello Sforzesco, dal 2 maggio 2019 al 12 gennaio 2020, Sotto l’ombra del Moro. La Sala delle Asse. La Sala delle Asse di Leonardo torna visibile al pubblico e grazie a una passerella si potranno ammirare da vicino il cosiddetto Monocromo e i disegni preparatori emersi sulle pareti dopo il restauro. Un'installazione multimediale guida i visitatori nella lettura della grandiosa opera ideata per celebrare Ludovico il Moro.

L’ultima cena dopo Leonardo - Milano


L'Ultima Cena dopo Leonardo (locandina) - Fondazione Stelline, Milano - Lombardia

L'Ultima Cena dopo Leonardo (locandina) - Fondazione Stelline, Milano - Lombardia

L’arte contemporanea incontra il genio rinascimentale con L’ultima cena dopo Leonardo. Dal 2 aprile al 30 giugno alla Fondazione Stelline di Milano, sei artisti internazionali di diversa tradizione culturale rileggono il tema dell’Ultima Cena a partire dalla raffigurazione leonardesca. In esposizione opere di Anish Kapoor, Robert Longo, Masbedo, Nicola Samorì, Wang Guangyi, Yue Minjun.

La fortuna de La Scapiliata - Parma

La Scapigliata - Museo Nazionale di Parma - Emilia Romagna

La Scapigliata - Galleria Nazionale di Parma - Emilia Romagna

Presso la Galleria Nazionale di Parma, dal 18 maggio al 12 agosto è in esposizione La fortuna de La Scapiliata di Leonardo da Vinci. La mostra è dedicata al dipinto Testa di fanciulla (detta anche La Scapigliata), piccolo capolavoro avvolto nel mistero per quanto riguarda la datazione (probabilmente 1508), la provenienza e la destinazione. Si è ipotizzato che possa essere lo studio per una Leda col cigno andata perduta.

 

Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza - Roma


Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza (locandina) - Scuderie del Quirinale, Roma - Lazio

Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza (locandina) - Scuderie del Quirinale, Roma - Lazio

La Città Eterna celebra il cinquecentenario alle Scuderie del Quirinale con la mostra Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza (13 marzo - 30 giugno), allestita in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, insieme alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Dalla formazione toscana al soggiorno milanese, fino al tardo periodo romano, la mostra ripercorre l’opera di Leonardo sul fronte tecnologico e scientifico e traccia le connessioni culturali con i suoi contemporanei, per offrire una visione finalmente ampia di questa grande figura, spesso presentata come genio isolato.

Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro - Torino


Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro (locandina) - Musei Reali, Torino - Piemonte

Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro (locandina) - Musei Reali, Torino - Piemonte

I Musei Reali di Torino rendono omaggio al Maestro toscano con la mostra Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro, in programma dal 15 aprile al 14 luglio. L’evento racconta le ricerche tra scienza e arte di Leonardo da Vinci attraverso lo strumento del disegno. In esposizione opere databili all’incirca tra il 1480 e il 1515, diverse per soggetto e per ispirazione, ma in grado di documentare l’attività di Leonardo dalla giovinezza alla piena maturità.

Leonardo da Vinci. L’uomo è modello del mondo - Venezia


Leonardo da Vinci. L'uomo è modello del mondo (locandina) - Gallerie dell'Accademia, Venezia - Veneto

Leonardo da Vinci. L'uomo è modello del mondo (locandina) - Gallerie dell'Accademia, Venezia - Veneto

A Venezia, alle Gallerie dell'Accademia, dal 19 aprile al 14 luglio, è possibile visitare Leonardo da Vinci. L’uomo è modello del mondo, importante esposizione di 25 fogli autografi tra cui l’Uomo Vitruviano, assurto a simbolo di perfezione classica del corpo e della mente, di un microcosmo umano che è il riflesso del cosmo intero.