Sei in Home / Idee di viaggio / Laghi / Lombardia: la regione dei laghi

Lombardia: la regione dei laghi

La Lombardia, con i suoi laghi maggiori e i numerosi bacini minori, offre agli amanti del turismo lacustre un insieme unico di attrattive.
Soggiornare sul lago di Garda, sul lago di Como, sul lago Maggiore o sull'Iseo, solo per citare i maggiori specchi d'acqua lombardi, significa immergersi in una natura rigogliosa capace di ritemprare il corpo e la mente. Al fascino dei paesaggi, i laghi lombardi uniscono la suggestione di antichi borghi, castelli e monasteri, superbe ville, caratteristici paesi ricchi di storia e di interessanti musei.Bellagio - Lago di ComoGli amanti dello sport hanno a disposizione delle vere e proprie palestre a cielo aperto dove è possibile praticare sport d'acqua, d'aria e di terra: nuoto, canoa, windsurf, arrampicata, mountain-bike, trekking, passeggiate a cavallo, deltaplano, rafting e golf sono solo alcune delle attività che è possibile svolgere.
La fortunata posizione geografica di ciascun lago consente di trascorrere un soggiorno rilassante permettendo al tempo stesso di raggiungere facilmente grandi centri ricchi d'arte, storia e cultura come MilanoBrescia e Mantova.
Gli amanti della buona cucina hanno l'imbarazzo della scelta: nei ristoranti della zona è possibile gustare prelibatezze tipiche come il pesce di lago (carpione, coregone, trota lacustre, luccio, carpa e  pesce persico), l'ottimo olio di oliva del Garda, gli asparagi di Rogaro e di Drezzo e vini DOC come il Chiaretto, il Bardolino e il Lugana.

Ciascun lago offre un'esperienza di soggiorno unica a cominciare dal lago di Garda, il più grande d'Italia, i cui magnifici paesaggi sono stati ammirati ed apprezzati da celebri personaggi come Catullo, Dante Alighieri, Goethe, Byron e Stendhal.
Sul lago si affacciano suggestive cittadine come Sirmione, con la sua Rocca Scaligera e le Grotte di Catullo, Gardone Riviera, con la sua magica atmosfera liberty, Bogliaco, Campione e Limone.
Il Garda permettere a ciascuno di ritagliarsi una vacanza su misura: dai tranquilli borghi agli affollati centri paesani pieni di vita, dai lidi ideali per le famiglie ai parchi divertimento, dai parchi naturali alle terme (famose quelle di Sirmione e il parco termale di Lazise).

Il lago Maggiore, secondo lago d’Italia per estensione, con i suoi paesaggi spettacolari ed il clima mite, le imponenti montagne e le verdi colline, le rocche e le ville, è una meta turistica sin dai tempi del Gran Tour.
Il lago Maggiore è uno dei luoghi più spettacolari al mondo per praticare la vela, mentre i suoi "green" richiamano moltissimi appassionati di golf. Raccomandiamo un'escursione nel Parco Nazionale della Val Grande, fra le maggiori aree wilderness d'Italia.

Il lago di Como con la sua forma caratterista ad Y rovesciata ha dato i natali all'inventore Alessandro Volta ed allo scrittore Alessandro Manzoni, che sul ramo di Lecco ambientò "I promessi sposi". Il centro del lago, luogo di incontro dei tre rami, è il punto di maggiore suggestione in termini di bellezza panoramica. Sulle sue sponde sorgono magnifiche ville come villa d’Este a Cernobbio, villa Serbelloni e villa Melzi a Bellagio e villa Passalacqua a Moltrasio.
Il lago rappresenta un paradiso per gli amanti degli sport d'acqua, del parapendio, del trekking, delle passeggiate a cavallo, della mountain-bike, delle arrampicate e del golf, con ben 7 campi immersi nel verde.

Il lago d’Iseo, il più piccolo dei grandi laghi, si trova tra le province di Bergamo e di Brescia. La vera perla del lago è Montisola, la più grande isola lacustre d’Europa.
In estate è possibile praticare un gran numero di sport acquatici, mentre in inverno gli amanti della neve possono godere delle piste da sci della Valcamonica, distante circa 30 chilometri.

Informazioni utili

Informazioni utili

Link utili 

In-Lombardia
Sito ufficiale del lago di Garda
Sito ufficiale del lago di Como
Sito ufficiale del lago Maggiore
Sito ufficiale del lago d'Iseo

Distanza dei laghi dai centri principali


Lago di Garda 
    
Brescia - 35 Km
Verona - 45 Km
Mantova - 70 Km
Cremona - 70 Km
Milano - 120 Km
    
Lago di Como  
Varese - 30 Km
Milano - 50 Km
Monza - 60 Km 
Bergamo - 90 Km  

Lago Maggiore      
Novara - 50 Km
Varese - 55 Km
Milano - 70 Km 
Monza - 85 Km     
Brescia - 23 Km  

Lago d'Iseo 
Brescia - 23 Km  
Bergamo - 40 Km 
Cremona - 73 Km 
Milano - 86 Km 
Verona - 90 Km