Sei in Home / Idee di viaggio / Laghi / Il lago di Garda

Il lago di Garda

Il lago di Garda, con il suo clima mite e la perfetta temperatura delle acque sembra quasi un mare incastonato fra le Alpi e la pianura padana.
Il lago è circondato da palme, oleandri, olivi e viti e le sue sponde lambiscono ben tre regioni - Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Tutt'intorno vi sorgono borghi pittoreschi, lidi e porticcioli, grandi centri pieni di vita, parchi e riserve naturali.
Il lago di Garda è il luogo ideale per ritagliarsi una vacanza su misura: dagli amanti della natura, agli appassionati di sport, a chi vuole scoprire luoghi ricchi di storia e cultura.Limone sul GardaDa vedere
Tanti sono infatti i richiami alla storia e alla cultura quando si visitano le rive del lago costellate da borghi, castelli, monasteri e antichi paesi ricchi di monumenti e musei.
Per gli amanti della storia da non perdere gli insediamenti preistorici della Valtenesi e del monte Baldo o i resti delle ville romane di Desenzano e Toscolano.
Interessanti anche i castelli medievali e le rocche Scaligere, come quelle di Torri del Benaco o di Sirmione che dominano le alture.
L'arte sacra è pienamente espressa nelle pievi romaniche di Maderno, Sirmione e Bardolino e nelle  parrocchiali neoclassiche di Bardolino e Cassone.
Meta di pellegrinaggi invece i santuari della Madonna del Frassino, della Madonna di Montecastello e della Madonna della Corona.
Tra i tanti palazzi con scenografici giardini una visita merita il maestoso Vittoriale, dimora di Gabriele d’Annunzio che sorge a Gardone Riviera, paese ricco di architetture liberty, in cui sorge anche il Giardino Botanico André Heller, con oltre 2000 varietà di piante.
Da non perdere poi una gita a Sirmione, nota località termale con un caratteristico centro storico, in cui si trovano il sito archeologico delle Grotte di Catullo e il castello scaligero del XIII secolo.

Da fare
Il lago e il suo entroterra sono adatti a tutti gli sport: nuoto e vela nel lago soprattutto, e poi montagne da scalare, percorsi per  mountain-bike, itinerari per il trekking e sentieri da percorrere a cavallo, alture da cui lanciarsi col deltaplano e torrenti per il rafting.
Nella costa sud-occidentale del lago che va da Sirmione a Limone, i porticcioli di Bogliaco, Campione, Limone sono molto amati da velisti e surfisti.
Anche la costa trentina, a nord, è il regno della vela e del surf, grazie ai venti costanti. Qui le principali località turistiche sono Riva del Garda e Nago-Torbole.
C'è poi la zona che va da Malcesine a Peschiera, in provincia di Verona, anche conosciuta come la “Riviera degli olivi”: si tratta di una cinquantina di km caratterizzati da spiagge ben attrezzate e da luoghi regno dello sport, della vacanza attiva e del divertimento estivo. Qui infatti sorgono Gardaland e altri parchi divertimento.
Per chi vuole rilassarsi poi tanti anche i centri termali, tra cui quelli di Sirmione e Lazise, e diversi resort, molti dei quali con splendidi campi da golf.

Curiosità
Il primo a restare affascinato dal lago di Garda fu il poeta latino Catullo, la cui famiglia aveva una villa a Sirmione.
Dopo di lui, poeti e scrittori di ogni epoca hanno elogiato questo lago: Dante Alighieri, Goethe, Ugo Foscolo, Lord Byron e Henry Stendhal. Senza dimenticare Giosuè Carducci, Gabriele D'Annunzio, che trascorse i suoi ultimi 17 anni di vita nel Vittoriale, James Joyce, Ezra Pound e Franz Kafka che, tra il 1909 e il 1913, soggiornò a Desenzano e a Malcesine.

Informazioni utili

Come arrivare

In aereo
Gli aeroporti più vicini sono:
Orio al Serio (Bergamo)
Malpensa (Milano)
Valerio Catullo (Verona)
Gabriele D'Annunzio - Montichiari (Brescia)
 
In treno
Raggiungere il Lago di Garda in treno è comodo da qualsiasi città si parta.
Se si proviene da nord la stazione di arrivo è Rovereto, se si proviene da sud le stazioni di arrivo sono Brescia o Desenzano.
Tutte le stazioni hanno frequenti collegamenti bus con tutte le località del Lago di Garda.

In barca

Battelli Desenzano/Riva del Garda - Riva del Garda/Desenzano
Traghetto Torri/Maderno - Maderno/Torri
Traghetto Limone/Malcesine - Malcesine/Limone
Per maggiori informazioni visita il sito della NAVIGARDA