Sei in Home / Idee di viaggio / Fede e spiritualità / L'Italia della fede

L'Italia della fede

Cuore di uno dei centri più significativi della spiritualità mondiale, l'Italia è da secoli la meta di chi fa della fede una ragione di vita e di chi vuole conoscere alle radici un mondo che ha saputo creare arte, architetture e oggetti di inestimabile valore.  

Terra di pellegrinaggi tra le più importanti del mondo, l'Italia è disseminata di luoghi di devozione e di culto.Assisi - Basilica di San FrancescoLa basilica di San Francesco d'Assisi
Città santa della cristianità, Assisi è meta continua dei pellegrini che vogliono vedere i luoghi ove San Francesco nacque, operò e morì.

Essendo il luogo di nascita dell'ordine francescano, sin dal medioevo Assisi è stata associata con il culto e la diffusione del movimento francescano nel mondo, focalizzando così su un messaggio di pace e tolleranza anche le altre religioni.
Francesco morì all’età di circa 44 anni e già due anni dopo, il 16 luglio 1228, ebbe luogo la solenne canonizzazione in Assisi. Nello stesso giorno Papa Gregorio IX pose la prima pietra della futura Basilica, destinata a diventare la casa madre dell’ordine Francescano.

Il Santuario di Assisi è una delle più antiche chiese gotiche esistenti in Italia e la Basilica ha le pareti decorate con affreschi di CimabueGiottoSimone Martini e Pietro Lorenzetti.

La Basilica di Sant'Antonio da Padova
La città di Padova è indissolubilmente legata alla figura di Sant’Antonio, frate francescano del tredicesimo secolo, venerato in tutto il mondo e patrono della città stessa. Arduo difensore della dottrina cattolica, combatté l'eresia catara, specialmente in Francia, con estremo vigore. Trasferitosi a Padova, morì all'età di 36 anni, e per i miracoli a lui attribuiti venne canonizzato da papa Gregorio IX a un anno dalla morte. Le sue reliquie sono custodite all'interno della piccola chiesa di Santa Maria Mater Domini, accanto al convento da lui fondato nel 1229. È questa chiesa il nucleo da cui partì la costruzione della Basilica di Sant'Antonio che la ingloba come Cappella della Madonna Mora. I lavori della Basilica iniziarono nel 1200, tuttavia i restauri e le modifiche all'assetto e agli interni proseguirono per tutto il Novecento.

Il Santuario di Padre Pio
Nata nell’XI secolo sulla strada dei pellegrini diretti alla grotta dell’Arcangelo Michele, San Giovanni Rotondo, in Puglia, è conosciuta oggi in tutto il mondo come città in cui visse e operò Padre Pio da Pietrelcina, venerato frate dei miracoli diventato Santo nel 2002. Fu proprio padre Pio a fondare un Santuario adiacente all’antica chiesa conventuale di Santa Maria delle Grazie, accanto a cui sorge oggi un secondo, grande Santuario, inaugurato il 1° luglio 2004 e progettato dal noto architetto Renzo Piano.

Costruito originariamente nel 1540, il convento dei Cappuccini è il luogo in cui il Santo visse, ininterrottamente, dal 4 settembre 1916 fino al 23 settembre 1968, data della sua morte. Fu qui che Padre Pio ricevette le stimmate, nel 1918, e sempre qui si verificarono tutti quegli eventi soprannaturali che portarono alla beatificazione e alla successiva canonizzazione del frate. Visitare questo convento e affacciarsi alle celle dove Padre Pio condusse la sua esistenza significa fare un salto in luoghi carichi di spiritualità e misticismo: una meta obbligata per devoti e turisti.

I Miracoli Eucaristici
Sono molti i fedeli che visitano l'Italia per conoscere i fenomeni miracolosi legati alla propria fede religiosa. L'Italia, culla del Cattolicesimo, è una terra che per tradizione conserva memoria di eventi prodigiosi spesso inspiegabili per la scienza ma riconosciuti dalle autorità ecclesiastiche. Questi eventi sono frequentemente legati ai sacramenti e all'agiografia della religione cattolica. 

Il Belpaese conta decine di miracoli riconosciuti dalla Chiesa Cattolica Romana divenuti oggetto di venerazione e meta di pellegrinaggio per i fedeli. Molti di essi sono legati al Sacramento Eucaristico. Nel Cristianesimo l'Eucaristia rappresenta il sacramento istituito da Gesù durante l'Ultima Cena, alla vigilia della sua passione e morte. 

Informazioni utili

Opera Romana Pellegrinaggi
www.operaromanapellegrinaggi.org 


Le Chiese

La Basilica di San Francesco d'Assisi
www.sanfrancescoassisi.org

La Basilica di Sant'Antonio da Padova
www.basilicadelsanto.it

Il Santuario di Padre Pio
www.conventosantuariopadrepio.it