Sei in Home / Idee di viaggio / Fede e spiritualità / L'Italia dei Miracoli Eucaristici / I miracoli eucaristici dell'Italia Centro-meridionale

I miracoli eucaristici dell'Italia Centro-meridionale

Il nostro itinerario sui Miracoli Eucaristici dell'Italia Centro-meridionale inizia dal Lazio e più precisamente da Roma.
Sul gradino dell'altare della Cappella Caetani, nella Chiesa di Santa Pudenziana, è possibile ancora oggi vedere la miracolosa impronta e la macchia di sangue lasciata nel 1610 da un'ostia caduta dalle mani di un sacerdote colto da un dubbio circa la reale presenza di Gesù nel Sacramento dell'Eucarestia.

Ad Alatri, nella Cattedrale di S. Paolo Apostolo, è  conservata la reliquia del Miracolo  avvenuto nel 1228. Si tratta di una Particola convertita in carne  rubata da una giovane donna, su consiglio di una fattucchiera, per riconquistare il suo amato. La ragazza avvolse l'ostia in un panno ma giunta a casa si accorse che la Particola si era trasformata in carne sanguinante.  

Bolsena, in provincia di Viterbo, nel 1264, come a Lanciano ed a Roma, un'Ostia consacrata si è trasformata in carne nel corso di una messa celebrata da un sacerdote dubbioso circa dell'effettiva presenza del Corpo di Nostro Signore all'interno dell'Ostia consacrata
Le reliquie del miracolo sono oggi conservate nel Duomo di Orvieto in Umbria.

Nella chiesa di San Francesco a Lanciano, in Abruzzo,  sono conservate le reliquie del più antico Miracolo Eucaristico di cui si abbia notizia (750 d.C.).
Nel corso della Santa Messa un sacerdote, dubbioso sull'effettiva presenza del Corpo di Nostro Signore all'interno dell'Ostia consacrata, vide trasformarsi l'Ostia in carne ed il sangue in vino subito dopo aver pronunciato le parole della consacrazione.

Scendendo in Campania ci spostiamo nella Parrocchia di S. Pietro Apostolo di Patierno (quartiere della periferia nordorientale di Napoli ) dove, nella notte del 27 gennaio 1772, vennero trafugate due pissidi contenenti complessivamente un centinaio di ostie consacrate. Le ostie vennero ritrovate da alcuni ragazzi ai piedi di un pioppo sopra il quale avevano visto apparire una forte luce ed una colomba che si posò proprio ai piedi del pioppo. 
Nel verbale  redatto dal Vicario  Generale si legge: “Diciamo, decretiamo e dichiariamo che la menzionata apparizione dei lumi e la intatta conservazione delle sacre Particole per tanti giorni sotto il terreno, è stato ed è un autentico e spettabilissimo Miracolo operato da Dio”.

San Mauro la Bruca, in provincia di Salerno, 63 ostie rinvenute a seguito di un furto nella chiesa parrocchiale dedicata a Sant'Eufemia, avvenuto nella notte del 25 luglio 1969, sono miracolosamente rimaste intatte nonostante il trascorrere del tempo, come nel Miracolo Eucaristico di Siena. 

Trani, in Puglia, nella chiesa di Sant'Andrea è custodita la Reliquia di un Miracolo Eucaristico avvenuto intorno all’anno mille. Una donna incredula circa la verità dell'Eucarestia rubò un'ostia nel corso della Santa Messa. Giunta a casa la donna pose l'Ostia consacrata dentro una padella colma di olio bollente ed improvvisamente dalla Particola cominciarono ad uscire grandi quantità di sangue.

Spostandoci in Sardegna e più precisamente a Mogoro, in provincia di Oristano,è possibile osservare nella Chiesa di San Bernardino l'impronta  impressa nel pavimento lasciata da due Ostie cadute dalle mani di due peccatori. Ogni anno, la domenica successiva a quella di Pasqua, in ricordo del prodigioso avvenimento si tiene una solenne processione eucaristica.  

Informazioni utili

Link e Indirizzi

Chiesa di Santa Pudenziana  - Roma (Lazio) 

Indirizzo: Via Urbana, 160

Cattedrale di S. Paolo Apostolo -  Alatri (Frosinone – Lazio) 

Indirizzo: Piazzale dell'Acropoli 

Duomo di Orvieto – Orvieto (Terni – Umbria)  

Indirizzo: Via del Duomo, 26  

Chiesa di San Francesco – Lanciano (Chieti - Abruzzo) 

Indirizzo: Corso Roma, 1

Parrocchia di S. Pietro Apostolo – Patierno (Napoli - Campania)

Indirizzo: Piazza Giovanni Guerrino 

Parrocchia di Sant'Eufemia - San Mauro la Bruca  (Salerno – Campania) 

Indirizzo: Piazza Chiesa

Chiesa di Sant'Andrea – Trani (Barletta-Andria-Trani - Puglia)

Indirizzo: Via Mario Pagano  

Chiesa di San Bernardino – Mogoro (Oristano – Sardegna)

Indirizzo: Piazza Giovanni XXIII