Sei in Home / Idee di viaggio / Fede e spiritualità / L'Italia dei Miracoli Eucaristici

L'Italia dei Miracoli Eucaristici

Ultima cena - Leonardo da Vinci - Santa Maria delle Grazie - MilanoSono molti i fedeli che visitano l'Italia per conoscere i fenomeni miracolosi legati alla propria fede religiosa. L'Italia, culla del Cattolicesimo, è una terra che per tradizione conserva memoria di eventi prodigiosi spesso inspiegabili per la scienza ma riconosciuti dalle autorità ecclesiastiche. Questi eventi sono frequentemente legati ai sacramenti e all'agiografia della religione cattolica. 

Il Belpaese conta decine di miracoli riconosciuti dalla Chiesa Cattolica Romana divenuti oggetto di venerazione e meta di pellegrinaggio per i fedeli. Molti di essi sono legati al Sacramento Eucaristico. Nel Cristianesimo l'Eucaristia rappresenta il sacramento istituito da Gesù durante l'Ultima Cena, alla vigilia della sua passione e morte. 

Eucaristia
Per i cattolici, l'Eucaristia rende presente ed attuale il sacrificio del Cristo in favore dell'umanità e così mediante la preghiera eucaristica e l'azione dello Spirito Santo si assiste alla “transustanziazione”, intesa come la trasformazione del pane e del vino nel Corpo e nel Sangue di Cristo.

Durante l'Eucaristia non vi è propriamente miracolo in quanto il pane ed il vino rimangono inalterati nella forma e nella sostanza, tuttavia nella storia della Chiesa sono riportati numerosi Miracoli Eucaristici in cui si è assistito alla trasformazione sostanziale del pane e del vino in sangue o carne.

Tali eventi miracolosi si sarebbero verificati in occasione di messe tenute da sacerdoti dubbiosi sull'effettiva presenza del Corpo di Nostro Signore all'interno dell'Ostia consacrata, come nel caso del Miracolo Eucaristico di Lanciano, o a seguito di furti sacrileghi delle Particole, come nel caso del Miracolo Eucaristico di Trani. Non mancano Miracoli Eucaristici legati alla conservazione miracolosa di Ostie Consacrate sopravvissute intatte al tempo ed agli incendi (Miracolo Eucaristico di Firenze).

Etimologia termine Eucaristia
Il termine Eucaristia, o Eucarestia, deriva dal greco εὐχαρίστω: "rendo grazie". Tale espressione  può essere intesa come "ringraziamento" nei confronti di Gesù per il suo sacrificio verso l'umanità.
Per i cristiani l'eucaristia, o eucarestia, è il sacramento istituito da Gesù durante l'Ultima Cena, alla vigilia della sua passione e morte.

Scopri i miracoli eucaristici col nostro itinerario nell'Italia centro- settentrionale
Scopri i miracoli eucaristici col nostro itinerario nell'Italia centro- meridionale