Sei in Home / Idee di viaggio / Fede e spiritualità / La Via Francigena / La Via Francigena in Valle d'Aosta

La Via Francigena in Valle d'Aosta

Tappa n. 1 - Gran San Bernardo - Echevennoz (comune Etroubles) - (lunghezza in km: 14,9)
Dopo l'immancabile visita al museo dell'Ospizio e all'attiguo canile in cui vengono allevati i campioni della razza San Bernardo, ci incamminiamo verso il confine. Da qui ci aspetta una mulattiera panoramica che scende gradualmente verso valle.Attraversiamo gli incantevoli borghi di Saint-Rhémy, Saint-Léonard, Saint-Oyen, Etroubles, e la tappa termina a Echevennoz, dove c'è un ostello. Possibilità di terminare la tappa nei borghi di St-Oyen e Etroubles accorciandola di circa 3 km. I più allenati possono proseguire verso Gignod o Aosta.
Punti di ristoro in tutti i centri abitati; fontane frequentissime."

Tappa n. 2 - Echevennoz (comune Etroubles) - Aosta (Lunghezza in km: 13,6)
"Questa tappa si svolge in gran parte lungo suggestivi tratti di sentiero che costeggiano i ""rus"", antichi capolavori di ingegneria idraulica:piccoli canali artificiali che convogliano l'acqua dai torrenti verso i campi coltivati. I tratti pianeggianti lungo i canali si alternano a discese più ripide.
Nella seconda parte della tappa attraversiamo degli splendidi frutteti prima di entrare ad Aosta, città ricca di attrattive, soprattutto di epoca romana.
Punti di ristoro: Etroubles, Gignod e Aosta."

Tappa n. 3 - Aosta - Châtillon (lunghezza in km:28,4)
"La discesa della Valle d'Aosta è un percorso che si svolge quasi per intero sulla sinistra orografica della Dora.
Il termine ""discesa"" non va inteso in senso letterale: si cammina lungo un itinerario che attraversa le zone coltivate a vigna della Valle d'Aosta centrale evitando il traffico. Sono quindi presenti saliscendi sul fianco settentrionale della vallata, accumulando un dislivello che rende la tappa piuttosto impegnativa.
Punti di ristoro a Nus, Verrayes, Chambave e Châtillon, fontane lungo tutto il percorso."

Tappa n. 4 - Châtillon - Verrès
(lunghezza in km:21,4)
Uscendo da Châtillon percorriamo una salita piuttosto impegnativa, prima di imboccare l'ormai consueto sentiero che costeggia un ru fino a Saint-Vincent. Da qui rimaniamo sul fianco sinistro della Vallée dirigendoci verso il bel castello di Saint Germain. Scendiamo lungo un tratto dell'antica strada delle Gallie, e una volta a valle possiamo raggiungere Verrès lungo un bel percorso panoramico, che risale il fianco della montagna per poi scendere verso Issogne, dove consigliamo la visita al bellissimo castello. Punti di ristoro a Châtillon, Saint-Vincent e Montjovet, fontane frequenti.

Tappa n. 5 - Verrès - Pont-St-Martin (lunghezza in km:14,9)
"Una tappa ricca di spunti culturali: la splendida Parrocchiale di San Martino ad Arnad; l'attraversamento dei due antichi ponti di Echallod e di Bard, delizioso villaggio dominato dal forte sede del Museo delle Alpi; e soprattutto l'ingresso a Donnas, lungo la Strada romana delle Gallie, prima di concludere la tappa di fronte al ponte romano di Pont Saint Martin.
Punti di ristoro a Hône, Bard, Donnas. Fontane frequenti."

Tappa n. 6 - Pont-St-Martin - Ivrea
(1,8 km su territorio valdostano)
"Ci si allontana dal centro di Pont-Saint-Martin percorrendo vie secondarie in un'alternanza di scorrevoli saliscendi nell'abitato. Dopo un breve tratto su Strada statale, su marciapiede,  si giunge alla Foresteria; il tracciatoriprende a salire sul boscoso versante retrostante in direzione di Carema.
N.B.: attenzione: sul sito AEVF la Foresteria di Pont-Saint-Martin è indicata su mappa nel posto sbagliato!"

Informazioni utili

Sito Ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene

La Via Francigena in Valle d'Aosta

Come arrivare:

Saint-Rhémy-en-Bosses:
autolinea AO/ST.RHEMY  (possibilità di collegamento al Colle del G.S.Bernardo nel periodo estivo)
Etroubles
Autolinea AO/ST.RHEMY  (possibilità di collegamento al Colle del G.S.Bernardo nel periodo estivo);
Autolinea nr. 4 AOSTA/CHARVENSOD/VARINEY per il tratto VARINEY/AOSTA
Aosta
Autolinea AO/PONT-SAINT-MARTIN
Autolinea AOSTA/OLLEYES/CHETOZ per il tratto AOSTA/QUART
Châtillon
Autolinea AO/PONT-SAINT-MARTIN
Verrès
Autolinea AO/PONT-SAINT MARTIN
Circolare CAREMA/MONTJOVET

www.savda.it