Sei in Home / Idee di viaggio / Fede e spiritualità / I luoghi della Pasqua

I luoghi della Pasqua

Visitare l'Italia nel periodo di Pasqua è un'occasione da non perdere: da Nord a Sud, paesi e città sono invasi da feste popolari, processioni, riti religiosi, rappresentazioni sacre, sagre e tradizioni folcloristiche che ricordano la Passione di Cristo. 

I luoghi della Pasqua - Roma

Nel corso della Settimana Santa vengono rappresentati, di volta in volta: l’Ultima Cena, la Lavanda dei Piedi, il Trasferimento simbolico all’Orto del Getsemani, il tradimento di Giuda con la cattura di Gesù, e il trasferimento al Sinedrio, il processo, il Calvario, l’agonia, la morte di Gesù, la Deposizione, la Sepoltura e la Resurrezione.

Il Giovedì Santo è la serata dedicata alla "celebrazione eucaristica" con la visita ai Sepolcri (il Sepolcro racchiude il Corpo di Cristo) che vengono realizzati in ogni parrocchia. Il momento ricorda la ricorrenza dell’Ultima Cena. 

Il Venerdì Santo è il giorno di lutto assoluto, le strade di paesi e città si illuminano di fiaccole e vengono attraversate da svariate processioni e vie crucis. 
La Via Crucis (dal latino,Via della Croce - anche detta Via Dolorosa) è un rito della Chiesa cattolica con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. 
L'itinerario spirituale della Via Crucis è stato in tempi recenti completato con l'introduzione della Via Lucis, che celebra i misteri gloriosi, ovvero i fatti della vita di Cristo tra la sua Resurrezione e la Pentecoste.


Il Sabato Santo a mezzanotte le campane annunciano al popolo la Resurrezione: momento di grande gioia che ha il suo culmine nella Domenica. Dopo il lungo periodo di Quaresima si consuma l’agnello pasquale e si distribuiscono uova e dolci a forma di colomba. L’uovo, simbolo della vita che si rinnova e auspicio di fecondità, è collegato al significato della Pasqua come la festa della primavera e del rifiorire della natura. 


Tante quindi le manifestazioni in tutta Italia dal Nord al Sud, senza dimenticare le celebrazioni nella città di Roma.