Sei in Home / Idee di viaggio / Cultura e spettacolo / L'italia dei festival

L'italia dei festival

L'italia è culla di eventi unici, spettacolari, affascinanti e di portata internazionale. 
Moltissime sono le occasioni di intrattenimento per vivere emozioni intense. Soprattutto per chi ama la musica, per dodici mesi l’anno l’offerta di festival non ha uguali nel mondo.

Percorrendo lo stivale da nord a sud il primo festival che si incontra è il Sudtirol Jazz Festival, la manifestazione musicale nata nel 1982 che porta artisti di fama internazionale a esibirsi sui palchi altoatesini.Südtirol Jazz FestivalScendendo poco più a sud, in provincia di Padova, a Piazzola sul Brenta, l'anfiteatro Camerini è la location d'eccezione dell'Hydrogen Festival. In Piemonte, nelle Langhe, il Festival Collisioni e in Liguria il Goa-Boa Festival dal 1998 combinano musica commerciale a quella di nicchia, accogliendo artisti di fama nazionale ed internazionale. Il Teatro Ariston di Sanremo ospita la Rassegna Canzone d'Autore - Premio Tenco, storica manifestazione della città dei fiori dedicata a Luigi Tenco.

Molte le kermesse musicali in Emilia Romagna. Dall'Emilia Romagna Festival, la rassegna che tocca quasi tutte le province proponendo concerti pensati per un pubblico diversificato nei gusti e nelle sensibilità, all'I-Day Festival, organizzato a Bologna all'Arena Parco Nord dal 1999, frequentato dagli amatori di musica alternativa, in particolar modo punk, rock e indie, senza dimenticare il romagnolo Ferrara Sotto le Stelle, la più importante manifestazione di musica pop della città di Ferrara e una delle più importanti in Italia. Ferrara - Castello EstenseSpostandoci al centro troviamo il Rossini Opera Festival, festival musicale lirico, che si tiene ogni anno ad agosto a Pesaro, città natale di Gioachino Rossini

In ToscanaLucca e la sua provincia ospitano invece due appuntamenti imperdibili seppur diversi: il Lucca Summer Festival, la manifestazione che ha per scenario la suggestiva Piazza Napoleone e che da 15 anni fa della cittadina toscana la capitale della musica italiana e internazionale, e il Puccini Festival, il più antico festival lirico del nostro paese, un omaggio a Giacomo Puccini e a Torre del Lago dove il compositore visse per oltre trent'anni.

Nel cuore dell'Italia, in Umbria, l'Umbria Jazz, un appuntamento che propone una varietà di generi e di nomi famosi fin dal 1973, di cui amatissima è anche l'edizione invernale, l'Umbria Jazz Winter, che attira ogni anno, tra dicembre e gennaio, appassionati e semplici curiosi nella splendida cittadina di Orvieto.Umbria Jazz Winter - Edizione 2012Altrettanto celebre è il Festival dei Due Mondi di Spoleto, ormai evento di risonanza mondiale. Sempre in Umbria si tiene da oltre vent'anni a Gubbio, il Gubbio Summer Festival in cui celebri musicisti si incontrano con le nuove leve del panorama musicale internazionale.

Anche il Lazio offre un'ampia scelta. Oltre alle numerose proposte della capitale, in provincia di Viterbo ormai da sei stagioni Piazza san Lorenzo, che ha per sfondo il meraviglioso Palazzo dei Papi, ospita il Tuscia Operafestival.Platea in Piazza San Lorenzo- ViterboIl sud vede ancora una volta re incontrastato delle kermesse musicali estive Ravello, perla della Costiera amalfitana. Il Ravello Festival, che arricchisce il panorama culturale campano, come ogni anno non rinuncia agli appuntamenti musicali che lo contraddistinguono: il tradizionale Concerto wagneriano e il suggestivo Concerto all’alba.Festival di Ravello - Concerto all'albaRoccella Jonica, in Calabria, ospita un importante festival di musica jazz, il Roccella Jazz Festival con un cartellone che annovera ogni anno artisti di fama mondiale. 
Il Teatro Petruzzelli di Bari è la location del Festival Bari in Jazz con grandi nomi di assoluta eccellenza nella scena jazz internazionale.

La Sicilia è invece la patria del Blues & Wine Soul Festival un grande evento eno-musicale che partendo da Agrigento è divenuto il più grande evento enomusicale nel mondo e l'unico in grado di coniugare il fenomenale spettacolo della migliore musica blues, soul e gospel.