Sei in Home / Idee di viaggio / Cultura e spettacolo / L'Italia dei festival letterari

L'Italia dei festival letterari

Dura dodici mesi l’anno la stagione dei festival letterari in Italia. 
Con formule collaudate o innovative da presentare agli operatori, agli appassionati di buone letture e al grande pubblico, il panorama dei festival letterari mette in risalto “firme”emergenti e scrittori già affermati a livello nazionale e internazionale.
Il panorama di queste manifestazioni che si susseguono tutto l'anno lungo la penisola è molto variegato sia nelle proposte che nella formula tematica, territoriale o commerciale. I festival letterari rappresentano spesso un vero e proprio connubio tra il fatto culturale e l’evento spettacolare. Il festival è infatti un momento unico in cui l'autore può creare un contatto diretto con il proprio pubblico.Festival della Filosofia - Modena
Diversi per storia e origini, nati per iniziativa di intellettuali, fondazioni o librai, i festival letterari rappresentano vere e proprie realtà di riferimento per la narrativa italiana.

Saldi al momento nella loro leadership e forti della loro lunga storia, si possono elencare il Salone Internazionale del Libro di Torino,  la Fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi di Roma, il Festival della Letteraura di Mantova  e quello degli autori di Lucca, il Festival Internazionale di Poesia di Genova e quello organizzato da Internazionale a Ferrara.

Accanto ai capisaldi della letteratura spiccano kermesse autoriali che si contraddistinguono per la particolarità della location. Accolte in piccoli borghi o un suggestive piazze, queste manifestazioni rappresentano vere e proprie chicche nel calendario di incontri letterari italiani.

Cortina d'Ampezzo, per esempio, ospita nei tradizionali spazi delle Poste e nella nuova e suggestiva cornice della “Conchiglia” di piazza Venezia, una rassegna dedicata alla letteratura ma che dà spazio anche ai dibattiti, al teatro e alla musica. 

Non lontano da qui in Friuli Venezia Giulia, Pordenone ospita a settembre pordenonelegge, un festival letterario dall’atmosfera inimitabile con tre protagonisti assoluti: i libri, gli autori e il pubblico.

E ancora, scendendo lungo la penisola, nelle ridenti cittadine di mare di ToscanaRomagna e, già fino alle Marche e all’Abruzzo sono decine e decine le occasioni di incontro con gli autori di saggi, romanzi e cataloghi.
A cominciare dalla frequentatissima vetrina di Capalbio libri, che si tiene ogni anno nel cuore del borgo medievale.  Dalla costa tirrenica a quella Adriatica. A San Benedetto del Tronto va in scena Scrittori sotto le Stelle, l’appuntamento estivo in riva al mare.

Palermo, nello splendido palazzo Steri, si rinnova l'appuntamento dedicato all'editoria indipendente, Una Marina di Libri
La capitale ospita uno dei festival più suggestivi: Letterature, festival Internazionale di Roma, apprezzata kermesse presso la Basilica di Massenzio al Foro Romano.

Lungo tutta la penisola vi è poi un filone di manifestazioni che fondono tra loro vari "generi": scienza, filosofia, noir, fumetto.
Genova si è affermata in questo senso come punto di riferimento per la divulgazione scientifica, mentre ModenaCarpi e Sassuolo sono diventate capitali della filosofia con il Festivalfiolosofia
Courmayeur da oltre vent'anni dà spazio al giallo con Noir in Festival, metre Trento è la vetrina in cui presentare libri sull'economia e accendere dibattiti a tema. Ce n'è per tutti i gusti.

Informazioni utili

Informazioni utili


Salone Internazionale del libro di Torino 
www.salonelibro.it


Fiera nazionale della piccola e media editoria 
www.piulibripiuliberi.it 


Festivaletteratura di Mantova
www.festivaletteratura.it

Portenonelegge
www.pordenonelegge.it


Festival Internazionale di Poesia di Genova
www.festivalpoesia.org


Festival di Internazionale Ferrara
www.internazionale.it/festival/


Capalbio libri
www.capalbiolibri.it


Una Marina di Libri
www.unamarinadilibri.it


Letterature. Festival Internazionale di Roma
www.festivaldelleletterature.it


Festival della Scienza
www.festivalscienza.it 


FestivalFilosofia
www.festivalfilosofia.it 


Noir in Festival
www.noirfest.com