Sei in Home / Idee di viaggio / Cultura e spettacolo / I Carnevali d'Italia / Il Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio

Carnevale di ViareggioViareggio: Il Carnevale dei carri allegorici


Fra le tante attrattive della Toscana, un posto d'onore va al Carnevale di Viareggio, uno dei più importanti e apprezzati a livello internazionale a cui partecipano ogni anno migliaia di persone, in gran parte turisti, italiani e stranieri. 

Nato nel 1873 come una manifestazione in maschera dei ricchi borghesi scontenti di pagare tasse troppo alte, nel corso degli anni la sua caratteristica principale sono divenuti senza dubbio i grandi, colorati e movimentati carri allegorici. 
Sui carri che sfilano lungo la passeggiata a mare viareggina, troneggiano enormi caricature in cartapestadei big della politica, della cultura o dello spettacolo. Macchine straordinarie con movimenti sempre più complessi ed effetti scenografici grandiosi che ogni anno mostrano un esempio del perfetto connubio tra le capacità artistiche delle maestranze del nostro Paese e le nuove tecnologie. 

Tutto il carnevale di Viareggio è poi accompagnato da veglioni in strada con musiche e maschere. 
Queste feste trovano le loro origini origini dai cosiddetti “veglioni di colore” degli anni '20: feste nelle quali le donne dovevano indossare un abito dalle tinte particolari, mentre gli uomini portavano lo smoking; anche gli addobbi, i coriandoli e le stelle filanti dovevano seguire uno specifico codice di colore. 
I locali più alla moda, da sempre la sede ideale per questo tipo di feste che si svolgono tuttora, rendono ancor più straordinario questo carnevale. 

Soggiornare nella città di Viareggio, rinomata località di turismo balneare, ricca di architetture liberty e déco è inoltre uno dei modi per approfondire la conoscenza della Versilia e dei suoi splendidi luoghi, come Lido di Camaiore e Forte dei Marmi, e senza dimenticare che in poco tempo da Viareggio si posso raggiungere spettacolari città come Pisa o Lucca.

Informazioni utili

Link utili

http://viareggio.ilcarnevale.com/

 

Come arrivare


Treno 
Linee: 
Ventimiglia-Torino-Genova-Pisa-Roma 
Milano-Livorno 
Viareggio-Lucca-Montecatini-Pistoia-Prato-Firenze 

Per ognuna di queste linee, la stazione d’arrivo è sempre quella di Viareggio.


Aereo 
Aeroporto G. Galilei di Pisa (22 km) 
Aeroporto A. Vespucci di Firenze (95 km)


In barca
Il porto turistico di Viareggio è uno dei più attrezzati d’Italia