Sei in Home / Idee di viaggio / Cultura e spettacolo / I Carnevali d'Italia / Il Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia

Carnevale di VeneziaVenezia: il Carnevale italiano per eccellenza


Tra i carnevali più famosi d'Italia, una menzione particolare va al Carnevale di Venezia
Il primo documento ufficiale con cui il Carnevale di Venezia venne dichiarato festa pubblica risale al 1296, e si tratta di un editto con cui il Senato della Repubblica Serenissima dichiarava festivo il giorno precedente la Quaresima.

Istituito dalle oligarchie veneziane per concedere alla popolazione un periodo dedicato al divertimento e ai festeggiamenti, la sua caratteristica dominante è il mascheramento, pensato per annullare ogni visibile appartenenza di classe, sesso e religione. 
Oggi il Carnevale di Venezia è una suggestiva festa popolare considerata unica per storiamaschere e atmosfere
Conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, la festa richiama ogni anno migliaia di turisti. 
Durante le due settimane di Carnevale nella Laguna tutti possono assistere e prendere parte ai numerosi eventi e alle molte manifestazioni di piazza che che invadono la città veneta. 

Come in passato, inoltre, ancora oggi si organizzano suggestive feste private e balli in maschera all'interno dei nobili palazzi cittadini. 
In questi luoghi, in cui sembra che il tempo non sia mai trascorso, gli ospiti possono calarsi negli antichi splendori e rivivere la tradizione del Carnevale di un tempo. 
Tra i momenti di maggiore fascino del carnevale veneziano si ricorda lo spettacolare Volo dell'Angelo (o Volo della Colombina), anch'esso legato alla tradizione (il primo ad effettuarlo fu un acrobata turco nella metà del 1500). 
Questo spettacolare evento prevede che un artista in carne ed ossa, assicurato ad un cavo metallico, effettui la discesa sulla corda partendo dall'alto del Campanile di San Marco e arrivi a Palazzo Ducale dopo aver percorso molti metri sospeso nel vuoto. 

Città d'arte e sito dichiarato patrimonio Unesco, Venezia è una città che affascina tutto l'anno, ma che il carnevale rende ancora più magica.

Informazioni utili

Link utili

http://www.carnevale.venezia.it/

 

Come arrivare

Treno
Stazione di Venezia Mestre
Venezia Santa Lucia


Aereo
Aeroporto Marco Polo
Aeroporto Giovanni Nicelli (turistico)


Nave
Il porto di Venezia è il sesto porto in Italia per volume di traffico commerciale.


Autobus
 
Isola del Tronchetto (flusso turistico e privato)
 Piazzale Roma (autobus urbani ed extraurbani)