Sei in Home / Idee di viaggio / Cultura e spettacolo / I Carnevali d'Italia / Il Carnevale di Ivrea

Il Carnevale di Ivrea

Carnevale d'Ivrea

Ivrea: il Carnevale delle arance


Famoso in tutta Italia e soprattutto all'estero, è lo storico Carnevale d'Ivrea, cittadina piemontese, in provincia di Torino

Il Carnevale di Ivrea è una delle feste più antiche e particolari del mondo, istituzionalizzata nel 1808. 

Protagonisti della festa sono alcuni personaggi: la Mugnaia, l'eroina, al suo fianco il Generale, che fin dal 1800 hanno il compito di garantire un corretto svolgimento della manifestazione. 
Ci sono poi lo Stato Maggiore napoleonico, composto dagli Ufficiali a cavallo, e le Vivandiere. Completano la galleria dei personaggi storici il Sostituto Gran Cancelliere, il Magnifico Podestà garante della libertà cittadina, il Corteo con le Bandiere dei Rioni. 
Nel Carnevale si assiste alla rievocazione della ribellione popolare alla tirannia; un'insurrezione che trova il suo culmine nella spettacolare sfilata del corteo storico e nella suggestiva Battaglia delle arance, che riempe di colori e profumi la città e coinvolge tutti i partecipanti. 

Lo spirito dello Storico Carnevale rievoca la cacciata del tiranno dalla città avvenuta nel Medioevo: un barone che affamava la città venne scacciato grazie alla ribellione della figlia di un mugnaio (la Mugnaia) che non volle sottostare allo "jus primae noctis" e che accese la rivolta popolare.
La battaglia prevede che squadre di aranceri a piedi difendano le loro piazze dagli aranceri su carri a colpi di arance (che rappresentano le frecce), mentre tra le vie della città sfila il corteo della Mugnaia che distribuisce dolci e regali alla popolazione. 
Inoltre, alla sfilata tradizionale lungo le vie cittadine partecipano carri, gruppi folcloristici e bande musicali che provengono non solo da altre regioni italiane, ma anche da altri paesi europei. 

Ivrea è il centro nevralgico del Canavese, uno splendido angolo di Piemonte che racchiude un'infinità di tesori naturalistici, storici e artistici, tra i quali castelli, torri e antiche chiese. 

Informazioni utili

Link utili


http://www.storicocarnevaleivrea.it/

Come arrivare


Treno
FS: Linea Torino P.N. - Chivasso - Ivrea - Aosta


Aereo
Torino Caselle Km 40  
Milano Linate km 150 
Milano Malpensa km 125


Autobus

Servizi di linea collegano regolarmente Ivrea e il Canavese con Torino, Aosta e Milano 
Sadem: tel.  011 3000 611; 
Satti: numero verde 800 - 217.216