Sei in Home / Idee di viaggio / Cultura e spettacolo / I Carnevali d'Italia / Il Carnevale di Fano

Il Carnevale di Fano

Carnevale di Fano - Photo by Fano Ufficio Turismo Carnevale di Fano, tra i più antichi d'Italia

'Semel in anno licet insanire', 'una volta all'anno è permesso far pazzie', questa antica licenza romana sembra aver trovato terreno fertile a Fano, nelle Marche, sede di uno dei più famosi carnevali d'Italia. Oltre un mese di festeggiamenti: le vie e la gente della città si spogliano delle usuali abitudini, si tuffano in quel turbinio di feste e sfilate che il Carnevale di Fano offre senza alcuna parsimonia e tutti finiscono per rimanere coinvolti nella gaia atmosfera di spensierato divertimento.


Storico lo è certamente: pochi sanno che Fano diede i natali al suo Carnevale in epoca medioevale, più precisamente, almeno secondo la leggenda, in occasione della riconciliazione delle due più importanti famiglie cittadine di allora: i Del Cassero e i Da Carignano.

Ma storia e tradizione non sono le sole caratteristiche portanti della manifestazione fanese, che ogni anno raduna attorno a sé decine di migliaia di persone: il Carnevale di Fano, infatti, è il più dolce carnevale al mondo, l'unico in cui si assiste e si partecipa ad una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi, combattuta con quintali di…cioccolatini.
Quintali e quintali di dolci, caramelle e cioccolatini sono riversati dai carri allegorici sulla folla, che a sua volta raccoglie e rilancia a piene mani questa pioggia davvero singolare, capace di coinvolgere grandi e piccini.

Informazioni utili

Link utili

Come arrivare

In auto
S.Statale 16 Adriatica
S.Statale 3 Flaminia (per Roma)
Autostrada A14 - uscita casello di Fano

In treno

Stazione di Fano (linea Ancona-Bologna, linea Falconara-Orte per Roma)

In aereo

Falconara ('Raffaello Sanzio') a 45 km

Rimini ('Federico Fellini') a 50 km