Sei in Home / Idee di viaggio / Cultura e spettacolo / I Carnevali d'Italia / Il Carnevale di Cento

Il Carnevale di Cento

Carnevale di CentoCento, il Carnevale delle sorprese


Il Carnevale di Cento è una manifestazione che si svolge nell'omonima città di Cento, in provincia di Ferrara.
Questo Carnevale ha origini molto antiche come testimonia un affresco del 1615 del pittore centese Gian Francesco Barbieri, detto il Guercino, e in cui è rappresentato “il Berlingaccio”, una maschera locale, durante una festa offerta al popolo nel giovedì grasso dal Magistrato cittadino nel palazzo comunale. 

Pur mantenendo le connotazioni storiche, la manifestazione dal 1993 si è trasformata in un importantissimo evento folkloristico, grazie al gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro che ha permesso a Cento di sfilare con un proprio carro allegorico al Sambodromo della città brasiliana. 

A Cento le sfilate dei carri iniziano nel primo pomeriggio e attraversano più volte il centro storico accompagnati da musicanti e figuranti in maschera impegnati in colorate coreografie, mentre il Patron del Carnevale presenta la manifestazione da Piazza Guercino

Tra le caratteristiche di questo carnevale c'è anche il lancio di gonfiabili e peluches dai carri verso gli spettatori, il cosiddetto “gettito”.

Il Carnevale si svolge nelle cinque domeniche precedenti la quaresima.
 L'ultima domenica avviene la proclamazione della classifica e la premiazione della società che ha creato i costumi, l'animazione e la musica più bella, ma anche il “gettito” meglio riuscito. 

All'ultima parata segue tradizionalmente il rogo della maschera locale “Tasi", accompagnato da uno spettacolo pirotecnico; prima che la maschera venga bruciata, Tasi legge un testamento nel dialetto locale, in cui lascia i suoi averi ai personaggi più noti alla cittadinanza.

Cento è una splendida città d’arte dell'Emilia Romagna che offre al turista moltissime occasioni di visita, dalle ricchezze storico-architettoniche all’enogastronomia. Inoltre la sua vicinanza ai centri storici di Bologna (33 km), Ferrara (35 km) e Modena (38 km) la rende una meta ancor più ambita per tutti coloro che vogliono prolungare la propria permanenza nella zona. 

Informazioni utili

Link utili

http://www.carnevalecento.com/

 

Come arrivare


Treno

Stazioni di:
Bologna (Km 34)
Ferrara (Km 30)
Modena (Km 35)
San Pietro In Casale (Km 11)


Aereo
Aeroporto "Guglielmo Marconi" di Bologna (Km 34) 

 


Autobus

Linee A.T.C. - Bacino di Bologna
Per informazioni: tel. 051 290290 - fax 051 290291.