Sei in Home / Idee di viaggio / Cultura e spettacolo / Cosa fare in Italia nel 2020: 10 eventi (più uno) da non perdere

Cosa fare in Italia nel 2020: 10 eventi (più uno) da non perdere

Tra appuntamenti di cultura, moda, sport, musica e tradizioni uniche al mondo, il nuovo anno per l’Italia si preannuncia carico di eventi da non perdere per tutti i gusti. State pianificando la vostra prossima vacanza in Italia? Qui abbiamo stilato per voi la top ten dei dieci eventi assolutamente da segnarsi per il 2020.

 

Fashion Week, Milano

 

Fashion Week

Fashion Week, Milano

Milano è una delle grandi capitali della moda mondiale: lo è in modo speciale a gennaio e giugno, quando si tiene la Settimana della Moda, tra gli eventi fashion più rilevanti al mondo con sfilate, eventi e spettacoli correlati. Il primo appuntamento è dal 9 gennaio all’8 febbraio con la Milano Moda Main Fall Winter, con la presentazione delle collezioni autunno-inverno 2020/2021, e dal 10 al 14 gennaio con la Moda Uomo; a giugno si terranno invece le presentazioni delle collezioni primavera/estate 2021.

 

Vinitaly, Verona

 

Vinitaly

Vinitaly, Verona

Gli appassionati di vino non possono mancare l’appuntamento di aprile con Vinitaly, lo storico Salone Internazionale del vino e dei distillati di Verona. Quest’anno l’appuntamento sarà dal 19 al 22 aprile: presso la Fiera di Verona sono attesi più di 4.000 espositori dall’Italia e dal mondo, degustazioni, workshop e convegni legati al made in Italy. In programma anche tanti eventi fuori salone in centro città all’insegna di vino, arte e intrattenimento.

 

IGLTA Convention, Milano

 

Piazza Duomo

Piazza Duomo, Milano

Dal 6 al 9 maggio Milano sarà sede della 37° edizione della IGLTA Convention, importante evento internazionale dedicato al turismo LGBTQ+. Le quattro giornate sono organizzate dall’International Gay & Lesbian Travel Association e prevedono incontri tra operatori turistici, giornalisti, tour operator internazionali con sessioni di formazione, marketplace b2b, oltre a occasioni di beneficenza e networking.

 

Uefa Euro 2020

 

Uefa Euro 2020

Uefa Euro 2020

Tra gli eventi più importanti del 2020 per l’Italia ci sarà il Campionato europeo di calcio, l’Uefa Euro 2020. In occasione del 60° anniversario della fondazione del torneo, la manifestazione sarà in modalità itinerante con dodici diverse città europee coinvolte. L’Italia in particolare avrà un ruolo di primo piano: la partita inaugurale del 12 giugno sarà a Roma, dove si disputeranno anche le partite del 17 e 21 giugno e del 4 luglio.

 

Arena Opera Festival, Verona

 

Arena di Verona

Arena di Verona

Se le vostre vacanze in Italia coincideranno con il periodo estivo, vi raccomandiamo di non mancare una delle attesissime date della Arena Opera Festival ospitato nello straordinario scenario dell’Arena di Verona. Dal 13 giugno al 5 settembre è in programma un fitto calendario operistico con capolavori quali Aida, Turandot, La Traviata, Cavalleria Rusticana, ma anche spettacoli di balletto e concerti di musica classica.

 

Palio di Siena

 

Palio di Siena

Palio di Siena

Se volete assistere a qualcosa di unico al mondo, tra gli eventi da non perdere in Italia nel 2020 dovete segnarvi il 2 luglio e il 16 agosto, le date in cui si svolge ogni anno il tradizionale Palio di Siena, la storica corsa dei cavalli tra le rievocazioni più famose al mondo (risale al 1200). La gara si svolge direttamente in Piazza del Campo, la piazza più centrale e scenografica di Siena; a contendersi la vittoria le squadre dei diversi quartieri della città: le “contrade” storiche.

 

Umbria Jazz, Perugia

 

Umbria Jazz

Umbria Jazz

Gli intenditori del jazz sanno che in estate in Italia c’è un posto dove è obbligatorio essere: Perugia, dove ogni anno a luglio si tiene Umbria Jazz, il più importante evento jazzistico italiano. L’edizione 2020 si terrà dal 10 al 19 luglio in centro a Perugia con un ricco programma di concerti e artisti internazionali (il 10 luglio ci sarà in concerto anche Lenny Kravitz). Chi non riesce ad aspettare fino a luglio può approfittare delle date di Umbria Jazz Winter, a Orvieto tra fine dicembre e gennaio.

 

Notte della Taranta, Salento

 

Melpignano, Puglia

Melpignano, Puglia

Agosto segna l’appuntamento con un altro tra gli eventi più importanti in Italia: la Notte della Taranta, festival di musica popolare dedicato alla riscoperta e valorizzazione della “pizzica”, la tipica danza salentina. Ad agosto si terrà la 23° edizione, come di consueto in forma itinerante tra diverse piazze del Salento, con serata finale a Melpignano e la partecipazione di artisti di fama internazionale.

 

Regata Storica di Venezia

 

Regata Storica Venezia

Regata Storica Venezia

Visitare Venezia è sempre un’esperienza magica, ma lo è ancora di più la prima domenica di settembre, in occasione della rievocazione della tradizionale Regata Storica, molto amata sia dai turisti sia dai veneziani. L’evento si svolge in due fasi: la sfilata del corteo storico delle barche lungo il Canal Grande e quindi la regata competitiva. Quest’anno sarà il 6 settembre.

 

Barcolana, Trieste

 

Barcolana

Barcolana, Trieste

Se avete in programma una vacanza in Italia a ottobre, cogliete l’occasione per assistere alla Barcolana, la storica regata delle barche a vela che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste la seconda domenica di ottobre. Con più di 2.500 imbarcazioni iscritte, è la regata più grande al mondo. L’appuntamento nel 2020 è per l’11 ottobre.

 

Parma Capitale della Cultura 2020

 

Piazza del Duomo, Parma

Piazza del Duomo, Parma

Ad aggiungersi alla top ten degli eventi da non perdere in Italia nel 2020 anche Parma 2020: non un unico appuntamento, ma 360 giorni fitti di spettacoli, mostre, visite guidate, concerti e tour enogastronomici che si svolgeranno in città a Parma, nominata per il 2020 Capitale Europea della Cultura. Parma proporrà per tutto l’anno oltre 500 eventi dedicati alla cultura, alla bellezza e al buon cibo.