You are in Home / Discover Italy / Lombardy / Lago Maggiore

Lago Maggiore

Diviso tra la Lombardia, il Piemonte e la Svizzera si trova il lago Maggiore, una distesa d’acqua in cui si specchiano una miriade di paesaggi fatti di pinete profumate, boschi secolari e montagne imponenti.
Tra il verde smeraldo della fitta vegetazione e l’azzurro splendente del cielo si ergono numerosi castelli, sontuosi palazzi e prestigiosi giardini all’italiana, testimonianze legate alle due famiglie nobili che, per anni, hanno segnato la storia di questi luoghi: i Visconti e i Borromeo.
Un tour tra queste bellezze artistiche può partire da Stresa, sulla riva piemontese di fronte alle Isole Borromeo, veri e propri musei sotto il cielo: Isola Bella con il Palazzo Borromeo, Isola Madre con la sua sbalorditiva vegetazione e Isola dei Pescatori che, come suggerisce il nome, ospita un caratteristico villaggio.
Verbania è un’altra ridente cittadina del Piemonte che ospita alcune tra le più belle ville del lago. Villa Giulia, Villa San Remigio e Villa Taranto, con le sue ventimila varietà di piante.
Storia, arte e natura ma anche sport all’aria aperta. Il lago offre l’opportunità di praticare molte discipline sportive immersi nella splendida scenografia del paesaggio circostante: deltaplano, canoa, windsurf, parapendio e trekking. Anche gli appassionati di golf non resteranno delusi dai tanti percorsi altamente attrezzati in grado di soddisfare anche i golfisti più esigenti.
Ma è la vela che in questi luoghi trova la sua massima espressione: le leggere brezze, le acque appena increspate e la natura lussureggiante a fare da cornice, fanno sì che il lago sia uno dei luoghi più belli per praticare questo sport.